Teatro Sannazaro - Il teatro di Napoli

Etichettatura dei pneumatici, dall'Europa nuova norme

Stampa/PDF

In Europa i consumatori disporranno presto di maggiori informazioni al momento di scegliere nuovi pneumatici per le loro automobili. Il Consiglio ha adottato un regolamento su nuove norme relative all'etichettatura dei pneumatici. I parametri in relazione ai quali si ispireranno le nuove regole sono il consumo di carburante, l'aderenza sul bagnato e il rumore.

Il regolamento si prefigge di rendere più visibili le etichette e di fornire ai consumatori maggiori informazioni per consentire loro di scegliere pneumatici più sicuri, più silenziosi e che consumano meno carburante. Il regolamento deve ancora essere adottato formalmente dal Parlamento europeo.

"Le nuove etichette rappresentano un beneficio concreto per i consumatori di tutta l'Europa e forniranno maggiori informazioni in relazione al consumo di carburante, alla sicurezza e al rumore esterno. Queste norme avranno anche un impatto sulla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra." Tomislav Ćorić, ministro croato dell'Ambiente e dell'energia e presidente del Consiglio europeo.

Stampa/PDF
Etichettatura dei pneumatici, dall'Europa nuova norme