Etna Photo Meeting

Stampa/PDF
È Tutto pronto per la 24esima edizione dell'Etna Photo Meeting, il festival di fotografia organizzato dal Gruppo Fotografico Le Gru di Valverde e ospitato anche quest'anno a Palazzo Recupero Cutore. Dal 1° al 10 giugno Aci Bonaccorsi diventerà la capitale siciliana della fotografia con un calendario fitto di mostre, iniziative, presentazioni di libri, workshop, seminari, estemporanee e letture portfolio, che vedranno la presenza di grandi nomi, professionisti e appassionati dell'ottava arte da tutta Italia.

La kermesse prenderà con i saluti delle autorità, la presentazione del tema "Libri Faciunt Labra – Fotografia, racconto e memoria", che costituisce il fil rouge della presente edizione, e la consegna del Premio Le Gru 2018 a Ferdinando Scianna, fotografo di fama internazionale, che sarà l'ospite d'onore della manifestazione.

Seguirà l'inaugurazione delle mostre fotografiche allestite nelle stanze del palazzo: "I luoghi del romanzo" di Angelo Pitrone; "De Senectute" di Roberto Strano; "In viaggio" di Martino Zummo; "Attimi, Sicilia di Poesia" di Valeria Laudani, "Le impressioni di un'anima" di Ninì Agnini e "The Dreamers", la collettiva dei corsisti del Gruppo Le Gru 2018.

Tra gli appuntamenti di rilievo, vanno segnalati l'incontro con Ferdinando Scianna che parlerà dei suoi recenti libri ("Il dolore vissuto", 2017; "Di bestie e animali", 2017; "Cose", 2018); la presentazione del libro "L'uomo contrario" del fotoreporter e stampatore empolese Antonio Manta; il seminario "Libri Faciunt Labra" con Pippo Pappalardo, avvocato catanese, critico fotografico e storico della fotografia; la Lectio magistralis "Le icone della fotografia" di Fulvio Merlak, triestino, presidente onorario FIAF, che insieme al calabrese Attilio Lauria, vice presidente FIAF, sarà anche uno dei lettori del Portfolio Insieme 2018, giunto alla sua 17esima edizione.

Particolarmente qualificata è l'offerta dei workshop, dedicati alla stampa ("Dallo scatto alla stampa fine art e antiche tecniche di stampa" di Antonio Manta e Tommaso Pacetti) e al ritratto ("Portrait & Glamour" con Antonella Cunsolo). Completano il programma l'Estemporanea fotografica Le Gru (seconda edizione), concorso a tema che darà a tutti la possibilità di mettere alla prova il proprio talento e la tradizionale serata dedicata agli audiovisivi fotografici a cura del Dipartimento Audiovisivi della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. La brochure dell'evento si può scaricare da questo link. Il calendario completo è consultabile su fotoclublegru.it 
Stampa/PDF
Etna Photo Meeting