Teatro Sannazaro - Il teatro di Napoli

EUCAP Sahel Mali: missione prolungata

Stampa/PDF

Il Consiglio Europeo ha prorogato il mandato della UE EUCAP missione del Sahel in Mali per due anni, fino al 14 Gennaio 2019Il Consiglio ha inoltre stanziato un budget di 29,7 milioni di euro alla missione per il periodo dal 15 gennaio 2017 al 14 gennaio 2018. 

La missione civile EUCAP Sahel Mali assiste e consiglia le forze di sicurezza interne del Mali nell'attuazione della riforma del settore della sicurezza fissato dal governo. 

Esso fornisce formazione e consulenza strategica alla polizia, gendarmeria e guardia nazionale del Mali, nonché servizi competenti del paese, per sostenere la riforma del settore della sicurezza.

Questa missione fa parte dell'approccio globale dell'UE in materia di sicurezza e di sviluppo nella regione del Sahel, che si propone di aiutare il governo del Mali per garantire l'ordine costituzionale e democratico, al fine di garantire le condizioni per una pace duratura e per mantenere la sua autorità su tutto il territorio. 

EUCAP Sahel Mali è stata lanciata il 15 aprile 2014. Il capo missione è il diplomatico tedesco Albrecht Conze. Al 14 Dicembre 2016 il suo mandato è stato esteso fino al 14 luglio 2017. Il quartier generale della missione è a Bamako, in Mali.

Stampa/PDF
EUCAP Sahel Mali: missione prolungata