Europa verso il 2025: scenari e prospettive

Stampa/PDF

Il Libro bianco della Commissione europea, che ha rappresentato il suo contributo al vertice di Roma del 25 marzo 2017, esamina il modo in cui l'Europa cambierà nel prossimo decennio: dall'impatto delle nuove tecnologie sulla società e l'occupazione ai dubbi sulla globalizzazione, dalle preoccupazioni per la sicurezza all'ascesa del populismo.

Mentre altre parti del mondo si espandono, la popolazione e il peso economico dell'Europa diminuiscono. La prosperità dell'Europa continuerà a dipendere dalla sua apertura e dai forti legami con i partner. E l’Italia? In questo nuovo contesto, ha la capacità di diventare una forza propositiva e trainante oppure è condannata a ricoprire un ruolo sempre più marginale nello scacchiere europeo e internazionale?

Da qui prenderà spunto la Tavola Rotonda, organizzata da Italmopa - Associazione Industriali Mugnai d'Italia dal titolo “Europa verso il 2025: scenari e prospettive. Quali rischi e opportunità per l’Italia”.

La Tavola Rotonda, introdotta dal Presidente Italmopa Ivano Vacondio, sarà animata dal Prof. Giulio Sapelli - professore all'Università di Milano - e dal Prof Cesare Pozzi, professore all'Università Luiss di Roma e all'Università degli Studi di Foggia.

L'incontro sarà preceduto dall'Assemblea Generale Annuale, in cui verranno discussi e condivisi i dati aggiornati sul settore molitorio ed eletto il nuovo Presidente di Italmopa.

Stampa/PDF
Europa verso il 2025: scenari e prospettive