European Natura 2000 Award 2016

Stampa/PDF
Ogni giorno, migliaia di europei investono tempo, energia e conoscenze nella salvaguardia della natura. La Commissione europea desidera riconoscere ancora una volta i successi raggiunti attraverso i premi Natura 2000 per l'offerta di servizi eccellenti nel campo della gestione e della tutela della rete di aree protette dell'UE.

Un gruppo di valutatori esperti ha selezionato 24 finalisti tra le 83 candidature presentate. Fra di essi compaiono progetti provenienti da Austria, Belgio, Bulgaria, Germania, Estonia, Grecia, Spagna, Finlandia, Francia, Ungheria, Croazia, Italia, Lettonia, Romania e Regno Unito. I premi, giunti alla loro terza edizione, intendono aumentare la consapevolezza sulla rete Natura 2000, evidenziandone i successi e dimostrando il ruolo che ricopre nella salvaguardia della natura e nella promozione del benessere socio-economico.

In risposta all'annuncio, Karmenu Vella, Commissario UE responsabile per i settori Ambiente, Affari marittimi e pesca, ha dichiarato: "Questi premi offrono un'ottima pubblicità a una rete straordinaria. Sono lieto che vengano esposte così tante attività innovative in grado di garantire benefici indiscutibili ai cittadini e alla natura. Invito tutti coloro che amano la natura a dare un'occhiata alle liste e a votare, per offrire a questi eccezionali progetti il riconoscimento che meritano".

I finalisti, suddivisi nelle cinque categorie di Conservazione, Benefici socioeconomici, Comunicazione, Riconciliazione di interessi/punti di vista e Cooperazione transfrontaliera e networking, saranno valutati da una giuria indipendente. Anche i cittadini sono invitati a votare per la loro iniziativa preferita affinché si aggiudichi il Premio dei cittadini europei.
Stampa/PDF
European Natura 2000 Award 2016