European Physical Society Conference on Plasma Physics

Stampa/PDF

Si terrà a Milano la '46th European Physical Society Conference on Plasma Physics' (EPS 2019) organizzata dalla Divisione della Fisica del Plasma della Società della Fisica Europea (EPS). Questa conferenza annuale copre l’ampio campo della fisica del plasma spaziando dalla fusione nucleare ai plasmi di  bassa temperatura all’astrofisica ed ai plasmi prodotti da laser. Si prevede una presenza di circa 800 partecipanti.

La Conferenza EPS2019 è organizzata localmente dall’Istituto per la scienza e tecnologia del plasma del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Istp di Milano), l’Università di Milano-Bicocca (Unimib) e l’International Center Piero Caldirola (Ispp).

All’inaugurazione della Conferenza, sono attesi il Rettore dell’Universita’ Milano-Bicocca, Maria Cristina Messa e il Presidente del Cnr, Massimo Inguscio.

Nell’ambito delle iniziative che accompagneranno la '46th European Physical Society Conference on Plasma Physics, per il 9 luglio alle 18:45 nell’Aula Magna dell’Università, è previsto un evento aperto alla cittadinanza dedicato alla strategia Europea nel settore Fusione Termonucleare Controllata e alle prospettive di sviluppo di questa sorgente di energia nel prossimo Programma Quadro della Commissione Europea Horizon Europe.

All’evento parteciperanno il Presidente della General Assembly del Consorzio Europeo EUROfusion, Ambrogio Fasoli dell’EPFL di Losanna, il Capo Unità Energia da Fusione del Direttorato Energia della Commissione Europea, Elena Righi-Steel, il Programme Manager di EUROfusion, Tony Donné, il Responsabile dell’ITER Physics Department di EUROfusion, Xavier Litaudon, e il Prospective R&D Coordinator EUROfusion PMU, Richard Kembelton.

Stampa/PDF
European Physical Society Conference on Plasma Physics