Fan

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100% italiana, innovativa, con grandi potenzialità: la joint venture tra due imprese d’eccellenza del settore food: Farmo, produttore di riferimento nel senza glutine ed Alce Nero, azienda e marchio di rifermento del biologico - rappresenta un modello di business unico nel panorama italiano.

Da questo incontro nasce FAN, impresa ad alto valore tecnologico per la produzione di prodotti da forno biologici basata sulla profonda condivisione di valori comuni ai due partner: l’orientamento alla ricerca, allo sviluppo, la tutela della materia prima e dell’agricoltura, la vocazione al biologico, la trasparenza e il rispetto delle persone e dell’ambiente.

Qualità massima ed efficienza di produzione, per la crescente e costante diffusione del Biologico, rappresentano la sfida industriale di FAN, una realtà che fa dell’innovazione tecnologica il proprio asset fondamentale

Nello scenario italiano si tratta di un modello di business singolare - commenta Marco Santori, Presidente di FAN SpA - che vede due aziende di successo diverse per cultura, ma che scelgono di rafforzare, in sinergia, le relative competenze per consolidare, ognuna nel proprio ambito, la propria posizione sul mercato. Due realtà che hanno scelto di investire nel nostro Paese, che stanno vivendo un rapido processo di internazionalizzazione e sono in grado, con quest’operazione, di dimostrare quanto il food italiano sia competitivo”.

FAN è il frutto di una joint venture tra due aziende di successo, che compendia da un lato l’elevata capacità di ricerca, sviluppo e produzione di Farmo e dall’altra la capacità di marketing e distribuzione di prodotti biologici di Alce Nero” - dichiara Remo Giai, Presidente di Farmo SpA.

Lo conferma Massimo Monti, Amministratore Delegato di Alce Nero Spa: “La forte crescita del consumo di prodotti biologici ha, da un po’ di anni a questa parte, reso il nostro piccolo mercato decisamente più appetibile per grandi Aziende, Corporate multinazionali e fondi di investimento. E’ in atto un fenomeno - in particolare in Europa e Nord America - di fortissima concentrazione: grandi gruppi che acquisiscono - spesso strapagandoli - attori storici del biologico, in numero via via crescente. Tale fenomeno, se da una parte può far prevedere ulteriori ed importanti spazi di crescita, dall’altra porta con sé un rischio – concreto - di massificazione e quindi di perdita dei valori che storicamente caratterizzano le produzioni biologiche. Tipicità, distintività, territorialità, sostenibilità e rilevanza del ruolo dell’agricoltore e del trasformatore possono coesistere con questo processo? Noi crediamo di no e siamo quindi convinti che, per mantenere e rafforzare la nostra posizione di agricoltori e trasformatori, in un mondo che sta cambiando così velocemente, sia necessario cambiare ed evolvere; ad esempio condividendo, co-creando, mettendo assieme le migliori energie imprenditoriali del nostro paese. FAN va in questo senso e rappresenta un piccolo e concreto esempio di come si possa intraprendere questa via”.

Sono molto orgoglioso di inaugurare il nuovo stabilimento FAN, un complesso sempre più innovativo a livello tecnologico, che rappresenta l’avanguardia nella produzione di prodotti da forno biologici” - continua Remo Giai, Presidente di Farmo Spa. "E’ il terzo stabilimento che inauguriamo in pochi anni qui a Casorezzo (MI), dopo il primo stabilimento Farmo One dedicato al bakery senza glutine ed ai mix di farine speciali senza glutine attivo dal 2010 ed il secondo FarmoNext attivo dal 2015 e specializzato nella produzione di Pasta senza glutine”.

Esteso su un’area di 5000 mq e con grandi potenzialità produttive, il nuovo stabilimento è dotato dell’impiantistica più avanzata per la trasformazione delle materie prime.

Attualmente dispone di una linea produttiva automatica predisposta per la produzione di frollini biologici (per un totale di 20 referenze), con una capacità produttiva di 600 kg di frollini all’ora. Per ora la produzione è focalizzata sul bakery dolce, ma è in previsione un grande potenziamento con nuove linee e l’allargamento al bakery salato.

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