Fantasia

Stampa/PDF

In occasione delle festivita' natalizie l'Amministrazione Comunale di Napoli intende promuovere un programma di iniziative di carattere culturale e di impatto turistico in linea con il tema di questa edizione del Natale a Napoli: la Fantasia.

Il Natale a Napoli di quest'anno, ricollegandosi al grande evento natalizio che avra' luogo nel Convento di San Domenico Maggiore, intitolato Il piccolo regno incantato ed incentrato sul mondo delle fiabe, si pone anche sulla scia del tema dello scorso anno (il giocattolo) e intende celebrare la Fantasia, facoltà preziosissima della nostra mente, capacita' immaginifica per la creazione di un mondo parallelo a quello dell'esistenza quotidiana, nonche' strumento indispensabile per affrontarne le difficoltà.

In particolare, risulta di estrema importanza coltivare e stimolare la fantasia nell'etàinfantile per aiutare i bambini a diventare adolescenti e poi adulti migliori e fiduciosi nei confronti della vita. La fantasia, l'immaginazione, la creatività come alternative alle fonti di alienazione di cui sono spesso vittime le nostre giovani generazioni.

Soggetti pubblici e privati, istituzioni, associazioni culturali, imprese, enti, persone fisiche, consorzi, fondazioni, ecc. in forma singola e associata, sono invitati, pertanto, a presentare proposte di partecipazione per la realizzazione iniziative, eventi e performances culturali, sul tema della Fantasia da realizzarsi negli spazi comunali, di seguito indicati, per l'edizione del Natale a Napoli 2017:

  • Sala del Capitolo del Convento di San Domenico Maggiore - esclusivamente in orario serale;

  • Sagrestia del Complesso monumentale di San Severo al Pendino - giovedi', venerdi', sabato pomeriggio,

ed in occasione delle aperture straordinarie domenicali;

  • Sala della Loggia di Castel Nuovo – Maschio Angioino - esclusivamente la domenica mattina.

Le proposte dovranno essere auto-sostenute, senza prevedere alcun onere per il Comune di Napoli. Sarà possibile prevedere un servizio di biglietteria a cura dei soggetti proponenti. Il costo del biglietto non potrà eccedere la somma di 15,00 euro. L'Amministrazione Comunale garantirà la promozione degli eventi nell'ambito della campagna di comunicazione del Natale a Napoli. Le proposte saranno selezionate da un’apposita commissione.

I soggetti interessati dovranno indicare nell'istanza una preferenza di giorni e date in cui realizzare i propri eventi ed il luogo prescelto tra quelli indicati in precedenza. L'Amministrazione Comunale, tuttavia si riserva la facoltà di modificare le date, gli orari ed i luoghi prescelti al fine di armonizzare e rendere più organico il calendario delle iniziative.

Stampa/PDF
Fantasia