Festa del Gatto 2018:La Città dei Gatti promuove eventi a Roma e Milano

Stampa/PDF

In occasione della Giornata Nazionale del Gatto che si celebrail 17 febbraio, le due grandi città di Roma e Milano si sono preparate per organizzare fino al 31 marzo una serie di eventi e manifestazioni dedicati al nostro amico a quattro zampe.La Città dei Gatti, un progetto di UrbanPet in collaborazione con di RADIOBAU e  YOUPETTV , promuove una serie di appuntamenti che hanno come protagonista il gatto e il suo rapporto con l’uomo. Fumettisti, artisti e scrittori da tutta Italia parteciperanno alla Festa del Gatto 2018 e con il loro contributo ci racconteranno la personale visione del rapporto che lega l’uomo a questi splendidi animali. Da oltre vent’anni le più importanti associazioni feline festeggiano il 17 febbraio la Giornata Nazionale del Gatto, una festa dedicata a questo misterioso e amabile felino che ravviva il nostro quotidiano e le nostre fantasie stimolate da leggende e aneddoti  che si perdono nella notte dei tempi.

Video, laboratori per bambini, mostree presentazioni di libri, tutto per festeggiare loro, i nostri amici a quattro zampe. Gli appuntamenti organizzati a Roma e Milano sono tantissimi, avete solo l’imbarazzo della scelta, ce n’è per tutti i gusti e se volete portare anche i più piccoli allora dirigetevi al Wow Spazio Fumetto a Milano.I vostri figli si delizieranno con undivertente laboratorio di disegno e voi sicuramente farete altrettanto con la visione della mostra “Gatti Neri Gatti Bianchi” che racconta la storia deigatti bianchi e neri più famosi del cinema e del fumetto. Gatto Silvestro, Duchessa e Milu degli Aristogatti, Cagliostro (il gatto di Dylan Dog), Felix e tanti altri vi riporteranno indietro nel tempo tra storie lette e cartoni visti, ahimè tanto tempo fa…
[Crazy Cat Cafè, foto http://www.lacittadeigatti.it/ ]

Invece,se amate leggere, la libreria il Libraccio a Milano e a Roma potrebbe fare al caso vostro. Qui, in occasione della Festa del Gatto 2018, ogni sabato, insieme ad autori e scrittori, ripercorrerete la storia dei gatti nella letteratura, assisterete a presentazioni  di libri e parteciperete a  letture collettive. Alla Libreria il Libraccio di Roma sarà presente anche la traduttrice Catia Lattanzi. Tutto, e sempre, rigorosamente all’insegna del felino più popolare della storia. La Festa del Gatto 2018 accontenta tutti, e se amate il cinema e non vi va di andare a spasso per mostre “con i baffi”, potete sempre guardare comodamente nelle poltroncine del CrazyCatCafè di Milano la proiezione del film “A spasso con Bob”. Si tratta di una storia vera che narra le vicende drammatiche di Bowen, una persona sole e disorientata che trova nell’amicizia e nell’affetto di un gatto, Bob, momenti di calore negato dalla famiglia e attimi di riscatto nei confronti della vita. La storia è diventata un libro e solo in Inghilterra ha venduto un milione di copie.

Ma nessuno parla della salute del nostro amico a quattro zampe? Certo! Dal 24 febbraio una panoramica a 360 gradi sul mondo dei gatti verrà promossa dal Circolo delle Arti e della Letteratura di Milano che attraverso un ricco ciclo di incontri dedicati al vostro amico a quattro zampe vi consentirà di ascoltare quello che hanno da dire sull’argomento veterinari, esperti d’arte e addirittura politici!

Se amate infine un po’ di mondanità, il Battello Accademia Spettacolo Italia, ancorato sulle banchine del Tevere,durante l’incontro per la presentazione della mostra Gatti Neri e Gatti Bianchi, consegnerà il premio UrbanCat/Anna Magani alla Colonia Felina del Verano che è la più grande d’Europa!. Insomma c’è tanto da vedere e tanto per cui divertirsi. Se avete l’imbarazzo della scelta, andate sul sito della Città dei Gatti e scegliete l’iniziativa che più vi interessa, noi intanto ve le segnaliamo tutte!

Milano

  • 21 febbraio – ore 18, 00 – Spazio Archimede 43 - inaugurazione della Mostra di opere di Anna Pennati “Strip Cats”;
  • 22 febbraio – ore 21,00 - CrazyCatCafè - Proiezione del film“A spasso con Bob”;
  • 22 febbraio - ore 21,00 - CrazyCatCafè - proiezioni di film con protagonisti i gatti;
  • Dal 24 febbraio, tutti i venerdì - Circolo Cobianchi Duomo - Incontri, spettacoli e dibattiti (presenza dei candidati alle elezioni regioni che spiegheranno come sarà la loro "regione degli animali"; Misteri gattechi raccontati dall'esperta Isabella della Vecchia; dibattiti e incontri con veterinari ed esperti d'arte;
  • 4 e 18 Marzo – dalle ore 15,30-  Wow Spazio Fumetto - Laboratorio per bambini;
  • 8 marzo -ore 21,00 - CrazyCatCafè - proiezioni di film con protagonisti i gatti;
  • 22 marzo -ore 21,00 - CrazyCatCafè - proiezioni di film con protagonisti i gatti;
  • 17 febbraio – 31 marzo -Wow Spazio Fumetto – Mostra “Gatti Neri Gatti Bianchi”;
  • Tutti i sabato  - Libreria il Libraccio – presentazioni di libri;

Roma

  • 17 febbraio – 31 marzo - Battello Accademia Spettacolo Italia - Mostra “Gatti Neri Gatti Bianchi”;
  • 24 febbraio – consegna del premio UrbanCat/Anna Magani alla Colonia Felina del Verano che è la più grande d’Europa
  • Tutti i sabato  - Libreria il Libraccio – presentazioni di libri;

[Il Libraccio, foto http://www.lacittadeigatti.it/ ]
La Festa del Gatto 2018 non è solo un’ occasione per festeggiare il nostro amico a quattro zampe, ma è anche un momento di approfondimento su una serie di tematiche che riguardano il suo e il nostro benessere. 
                                                                                [Il Libraccio, foto http://www.lacittadeigatti.it/ ]
Infatti, già dalla Giornata Nazionale del Gatto e fino
alla fine del mese di marzo, vi consigliamo di prender parte agli incontri e ai dibattiti su temi legati al viaggio, un argomento che si fa sempre più “caldo” a mano a mano che ci si avvicina alle vacanze estive. Perché allora non approfittare delle iniziative organizzate dalla Città dei Gatti per porre domande agli esperti su problematiche legate ad esempio ai viaggi in aereo e alle strutture di accoglienza all’estero? Anche se non tutti i vostri amici a quattro zampe gradiranno i viaggi in aereo, un confronto con veterinari ed esperti vi consentirebbe non solo di avere un approccio più consapevole alla questione ma anche di tranquillizzarvi  e di essere magari meno apprensivi quando li portate fuori casa perché, si sa, i gatti amano la casa e sono molto abitudinari. Non è escluso che al ritrono dal viaggio vi mettano il muso oppure che si vendichino con qualche birichinata, ma anche questo fa parte del gioco, tanto prima o poi si torna a far pace e la parte più bella, quelle delle coccole fa poi dimenticare tutto il resto…

Stampa/PDF
Festa del Gatto 2018:La Città dei Gatti promuove eventi a Roma e Milano