Festival del Cinema Spagnolo 2018

Stampa/PDF
E' stata scelta l'immagine della celebre fotografa Isabel Muñoz (World Press Photo Award) per rappresentare l'undicesima edizione del Festival del cinema spagnolo che inaugurerà la nuova stagione a Roma presso il Cinema Farnese di Campo de Fiori. Il Festival prosegue da maggio a dicembre in oltre 10 città italiane.

È pubblica l’immagine ufficiale dell’11a edizione del Festival del cinema spagnolo, opera della fotografa Isabel Muñoz. Nata a Barcellona nel 1951, la Muñoz è un’artista di fama internazionale. Le sue fotografie sviluppate utilizzando un processo meticoloso e artigianale, sono esposte nella Maison Européenne de la Photographie di Parigi, al New Museum of Contemporary Art a New York, al Contemporary Arts Museum di Houston o in collezioni private e mettono in evidenza il corpo umano, il rituale e la diversità culturale. Premio World Press Photo nel 1999 e nel 2004, Premio PhotoEspaña nel 2009, Muñoz è stata premiata nel 2016 con il Premio Nazionale di Fotografia in Spagna; la giuria ha motivato la decisione sottolineando l’accostamento nella sua opera “dell’impegno sociale con la ricerca della bellezza”.

Dopo Roma, il Festival, organizzato da EXIT Media e dall'Ufficio Culturale dall'Ambasciata di Spagna in Italia, e diretto da Federico Sartori e Iris Martin-Peralta, si trasforma in evento itinerante e si svolgerà durante l’anno nei seguenti appuntamenti:

- Venezia, Cinema Rossini
- Treviso, Cinema Edera
- Trento, Cinema Astra
- Trieste, Cinema Ariston
- Perugia, Cinema PostModernissimo
- Campobasso, Spazio Ex-Gil
- Milano, Anteo Palazzo del Cinema e Anteo CityLife
- Ancona, Cinema Italia
- Bologna, Cinema Lumiere
- Cagliari, Cinema Odissea
- Bergamo, Cinema Conca Verde
- Reggio Calabria, Cinema Aurora
Stampa/PDF
Festival del Cinema Spagnolo 2018