Festival del libro “Piazza Rossa” a Mosca, 1-6 giugno

Stampa/PDF

Si svolgerà nel cuore della capitale russa, dal 1 al 6 giugno la quinta edizione del festival del libro “Piazza Rossa”. Una grande manifestazione all’insegna dei libri e della cultura, ricca di incontri, dibattiti, conferenze, lezioni, concorsi letterari e presentazioni. Una vera e propria maratona che si svolgerà in 12 piazze della città e che quest’anno metterà a dura prova non solo i partecipanti ma anche il pubblico. Questa edizione infatti ha raggiunto il suo record: sono stati programmati oltre 700 eventi!

Il Festival, che coincide con il giorno del compleanno di Alexsander Puskin (6 giugno) e con il giorno della lingua russa, raggrupperà gli eventi più importanti, come vuole la tradizione, a ridosso della cattedrale di San Basilio, e quest’anno ce ne sono in programma ben 48!. Non mancheranno spazi dedicati alla cultura e all’intrattenimento per i ragazzi, performance teatrali, proiezioni, workshop interattivi concerti, Master class e spettacoli, tutto all’insegna non solo della cultura, ma anche e soprattutto della solidarietà.

Il Festival infatti è stato pensato anche come un grande evento di beneficenza grazie ad una serie di progetti ed iniziative volte a sostenere i più bisognosi. Segnaliamo a tal proposito la maratona sportiva per la città “Cuori in corsa” che coinvolgerà sportivi e scrittori, e l’iniziativa “Regala un libro ad un bambino” grazie alla quale il pubblico potrà partecipare direttamente donando un libro ad alcune scuole di Perm, della Carelia e della Crimea che accolgono bambini disabili.

Per gli amanti di Puskin, segnaliamo che il 6 giugno, si svolgerà la presentazione del libro “Puskin in viaggio. Da Mosca ad Erzerum” in cui interverranno l’editore Sergej Dmitrev e l’autrice  Larisa Čerkascina. Si parlerà del viaggio fatto da Puskin 190 anni fa: perché partì per il Caucaso? Da chi andò? Perché lo fece in segreto? Quali difficoltà dovette affrontare? Vide davvero il corpo di Griboedov? E se ancora non vi sentite soddisfatti, potete immergervi nel mondo di Puskin guardando il trailer del nuovo film di animazione della Wizard Animation, “Ruslan e Ljudmila, ispirato al celebre poema del grande scrittore.

Articolo presente in www.sguardoadest.it

Stampa/PDF
Festival del libro “Piazza Rossa” a Mosca, 1-6 giugno