Teatro Sannazaro - Il teatro di Napoli

CINEMA DEI DIRITTI UMANI MEDITERRANEAN EDITION 2014

Stampa/PDF

Il Forum Universale delle Culture Napoli e Campania ha presentato al PAN - Palazzo delle Arti di Napoli il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli - Special Mediterranean Edition 2014 in programma da lunedì 20 a sabato 25 ottobre presso l'Auditorium Europa della Mostra d'Oltremare (Palazzo dei Congressi) e le sedi degli Atenei "Federico II", "Suor Orsola Benincasa" e "L'Orientale".

Nel diffondere il calendario della kermesse, il coordinatore, Maurizio Del Bufalo ha ricordato come la Special Mediterranean Edition sia «da un lato Forum, dall'altro Festival in quanto i registi e mediattivisti dialogheranno tra loro per costruire un evento permanente e nel contempo incontreranno la città per uno scambio fattivo di idee e azioni». Del Bufalo ha inoltre annunciato che la Special Mediterranean Edition celebrerà la nascita del Forum Mediterraneo dei Diritti, il quale si radunerà a Napoli ogni 2 anni a partire dal 2015.

Gaetano Daniele, Assessore alla Cultura del Comune di Napoli, ha dichiarato: «Il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli - Special Mediterranean Edition è una delle iniziative culturali, civili ed etiche più vere di questa città. Credo che tra le tante critiche meritate dal Forum Universale delle Culture, vada ora ascritto a esso qualche merito, qual è quello di adempiere alla sua missione producendo questo Festival e lanciando il Forum Mediterraneo dei Diritti».

«"Fiducia" e "Futuro" sono le parole che questo Festival ci insegna»
- ha aggiunto l'Assessore Daniele, che ha poi voluto porre l'accento su uno degli appuntamenti della kermesse: «Mercoledì 22 i ragazzi delle Piazze pacifiche delle Primavere arabe incontreranno i ragazzi di Napoli: questa grande carica di idealità realizzerà un rainbow carpet alla Mostra d'Oltremare che - siamo certi - resterà un tesoro per tutta la città».
 

 

Stampa/PDF
CINEMA DEI DIRITTI UMANI MEDITERRANEAN EDITION 2014