“Festival delle idee - ‘900 il grande secolo delle innovazioni”

Stampa/PDF

Le idee del XX secolo che hanno rivoluzionato il mondo sono le protagoniste del Festival delle idee che si terrà dal 24 al 27 ottobre all’M9 – Museo del ‘900 di Mestre. L’evento, ideato da Marilisa Capuano per l’Associazione Futuro delle Idee con il sostegno della Regione del Veneto e il patrocinio del comune di Venezia, è un momento di aggregazione e discussione su temi ed avvenimenti che hanno rivoluzionato il ‘900.

Un Festival a trecentosessanta gradi quindi, che coinvolge personalità del mondo dello sport, della letteratura, della televisione, della musica, dell’imprenditoria, del cinema, della scienza e del teatro che racconteranno al pubblico la propria visione del “secolo breve”. Ospiti di eccellenza animeranno le quattro giornate ricche di incontri e dibattiti: l’astronauta Paolo Nespoli parlerà dello sbarco sulla Luna e delle nuove tecnologie; Pupi Avati percorrerà le tappe della sua carriera, Alessio Boni e Marcello Prayer dedicheranno uno spettacolo alla poetica della grande Alda Merini; Mogol ripercorrerà la storia della musica leggera; Philippe Daverio parlerà delle avanguardie del ‘900 tra arte e costume; Alan Friedman svelerà storie segrete e verità shock del panorama politico nazionale e mondiale; Francesco Moser e Sara Simeoni parleranno al pubblico di sport, dei loro record e delle loro vittorie.

Una prima edizione quindi ricchissima di argomenti e personaggi illustri che, partendo da un’analisi del ‘900 cercherà di sviscerare il rapporto tra innovazione e memoria, tradizione e cambiamento.

Per gli amanti del cinema documentario, il regista Fabio Massimo Iaquone presenterà Infinito Hack, opera sperimentale dedicata a Margherita Hack, mentre la regista Alessandra Gonnella omaggerà Oriana Fallaci (impersonata da Miriam Leone) con A cup of coffee with Marilyn. Per gli amanti del cibo invece, Ivan Zangirolami e Ivan Origone parleranno di food & health e di come sono cambiati dal '900 a oggi nutrizione e stili di vita.

Tra gli altri ospiti ricordiamo Alessio Boni, Piergiorgio Odifreddi, 
Mauro Corona, Morgan, Gioele Dix, Carlo Freccero, Francesco Moser, Marcello Prayer, Aldo Grasso
, Melania Gaia Mazzucco, Francesca Cavallin, Massimiliano Sabbion, Carlo Vanoni, Guido Barlozzetti, Marco Melegaro, Giò Alajmo e Nicolai Lilin.

Ricordiamo infine che sul sito www.festivalidee.it e presso M9 è possibile prenotare i singoli eventi del Festival fino ad esaurimento posti disponibili.

Stampa/PDF
“Festival delle idee - ‘900 il grande secolo delle innovazioni”