Teatro Sannazaro - Il teatro di Napoli

Festival di Sanremo, il vincitore è Diodato

Stampa/PDF

Diodato è il vincitore del festival di Sanremo. Il suo brano Fai rumore si è classificato primo superando Francesco Gabbani mentre al terzo posto si sono classificati i Pinguini tattici nucleari. Il cantante era al suo secondo Sanremo: la prima volta vi aveva partecipato nel 2018 insieme al trombettista Roy Paci posizionandosi all'ottavo posto della classifica. La proclamazione è arrivata alla fine di una serata protrattasi fino a ora tarda stiracchiando stancamente uno spettacolo che doveva decorosamente finire due ore prima. La notizia della vittoria è stata data da sky mezz'ora prima della conclusione del festival.

Il retroscena
La competizione era iniziata martedì con 24 artisti in gara ma nel corso della quarta serata la coppia Morgan e Bugo è stata squalificata perdendo l'opportunità di essere tra i vincitori del festival di Sanremo. Morgan ha cantato la canzone in gara modificando il testo con frasi allusive al suo partner Bugo il quale ha abbandonato il palco durante l'esibizione. Atteggiamenti, quelli dei cantanti, che prevedono entrambi la squalifica. La serata finale di Sanremo, dunque, si è svolta solo con 23 cantanti in concorso. Non era mai accaduto nella storia del Festival di Sanremo che un cantante fosse squalificato durante la manifestazione.

diodato è il vincitore del festival di sanremo

Chi ha vinto Sanremo
Ecco la classifica definitiva della settantesima edizione del festival della canzone italiana.

1. Diodato

2. Francesco Gabbani

3. Pinguini tattici nucleari

4. Le vibrazioni

5. Piero Pelù

6. Tosca

7. Elodie

8. Achille Lauro

9. Irene Grandi

10. Rancore

11. Raphael Gualazzi

12. Levante

13. Anastasio

14. Alberto Urso

15. Marco Masini

16. Paolo Jannacci

17. Rita Pavone

18. Michele Zarrillo

19. Enrico Nigiotti

20. Giordana Angi

21. Elettra Lamborghini

22. Junior Cally

23. Riki

diodato vince il festival di sanremo
I vincitori dei premi speciali di Sanremo

La serata finale di Sanremo, oltre a decretare il vincitore della manifestazione, assegna anche i premi speciali. Vediamo chi ha vinto i premi speciali di Sanremo. Il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo è andato a Rancore. Il Premio Giancarlo Bigazzi per la migliore lo ha vinto Tosca già vincitrice della gare delle cover. Il premio TIMmusic per la canzone più ascoltata in streaming è andato invece a Francesco Gabbani. La categoria giovani, premiata nella serata di venerdì, ha visto trionfare Leo Gassman col brano "Vai bene così", seconda Tecla con "8 marzo". La cantante sedicenne ha vinto anche il premio Sala Stampa TV-Radio. Il premio della critica Mia Martini e Premio Assomusica è andato invece a Eugenio in via di Gioia.

Stampa/PDF
Festival di Sanremo, il vincitore è Diodato