Fresche e veloci, le ricette estive da proporre a pranzo e a cena

Stampa/PDF

Alzi la mano chi è alla ricerca costante di ricette estive che siano, al tempo stesso, facili e veloci da realizzare. Si sa che d’estate si cercano delle ricette fresche perché il caldo non permette di mangiare pesante.

Un menù fresco e pratico da preparare è, quindi, sempre ben gradito, soprattutto da chi deve mettersi ai fornelli e spadellare anche in estate.

Le idee migliori per ricette estive fresche e veloci

Proponiamo, per venire incontro alle esigenze di tutti coloro i quali non vogliono rinunciare al gusto in estate, delle ricette veloci, semplici e leggere. Una vera delizia per il palato e un toccasana contro caldo e afa.

La prima idea è quella delle insalate di pasta. Si tratta di un consiglio vincente su più fronti. Innanzitutto, permette di svuotare il frigo e, in secondo luogo, di mangiare senza rinunciare al gusto, ma rimanendo leggeri.

Gli ingredienti della perfetta insalata di pasta? In questo caso la risposta non può che essere una: la fantasia deve farla da padrone. Se si vogliono conoscere alcuni degli ingredienti più amati dagli italiani, allora si devono consigliare tonno, verdure, pomodori, mais, mozzarella, olive che, tuttavia, non sono non gli unici da prendere in considerazione. Un’idea vincente è quella di unire polpo all’insalata o gamberetti, per variare il gusto e renderlo più particolare. Si può spaziare e, ovviamente, lo stesso discorso vale anche se si sostituisce la pasta con il riso.

Anche l’insalata di farro può essere un’alternativa gustosa alla classica insalata di riso. Cosa utilizzare per un risultato vincente e che metta d’accordo tutti? Pomodorini, basilico e mozzarella sono una delle tante combinazioni che possono essere prese in considerazione, ma potrebbero essere utilizzati anche peperoni grigliati, delle cipolle, tonno e tutto quello che si desidera. Al farro, naturalmente, si possono sostituire anche altri cereali integrali.

Che dire dell’insalata di polpo e patate? Anche questa è una delizia che fa impazzire tutti. Si tratta di una ricetta estiva per antonomasia, che riporta alla mente i sapori e gli odori del Sud Italia. Si prepara in poco tempo, perché si dovranno lessare il polpo e le patate, fare raffreddare il tutto, condire con ciò che si gradisce e conservare in frigo. Cosa ci può essere di meglio per l’estate?

Rimanendo sempre sul pezzo, una bella insalata di riso con salmone e fagiolini può essere un’idea da cogliere al volo. Un piatto che profuma di estate e che unisce due ingredienti che sono squisiti da soli e ancora di più lo sono insieme. Facile da preparare, necessita di pochi ingredienti e pochissimo tempo di preparazione. Si può conservare in frigo e mangiare fredda. Una vera prelibatezza tutta estiva.

Infine, segnaliamo anche la frittata e qui le varianti proposte da Primochef sono molto utili. La frittata di zucchine è un classico estivo senza tempo, che adorano sia i grandi che i piccini e che fa felice tutti. Facile da preparare e molto gustosa, questa frittata va bene in qualsiasi occasione, al pranzo, a cena, quando si fa una scampagnata, al mare e così via. Si prepara in pochi minuti e si può gustare quando si desidera.

Queste sono alcune delle tante idee che si possono prendere in considerazione se si è alla ricerca di una ricetta facile e gustosa per questo periodo in cui il caldo la fa da padrone. Il consiglio, come sempre, è quello di far lavorare di più la fantasia e meno il forno. Possiamo assicurare che è possibile farlo, soprattutto se si hanno le idee giuste da seguire e tanti ingredienti che gridano estate. 

Stampa/PDF
Fresche e veloci, le ricette estive da proporre a pranzo e a cena