• Magazine
  • Esteri
  • Fuochi artificiali da record per il Capodanno di Dubai

Fuochi artificiali da record per il Capodanno di Dubai

Stampa/PDF
Uno spettacolo pirotecnico a effetto domino illuminerà la città per 24 minuti, coinvolgendo edifici e luoghi più rappresentativi lungo un percorso di 23 km!

Dubai è famosa per i festeggiamenti di capodanno in grande stile, con meravigliosi fuochi artificiali ormai divenuti un appuntamento imperdibile, ma quest’anno la città emiratina ha deciso di superarsi, con uno spettacolo pirotecnico di 24 minuti che partirà dall’iconico Burj Khalifa a mezzanotte e continuerà in un percorso di 23 km che dal centro porta verso la costa, culminando in un gran finale al The Beach by Meras, di fronte al Jumeirah Beach Residence (JBR).

Il progetto ha comportato sei mesi di pianificazione e due di preparazione e combina multimedialità e intricate figure: 9 tonnellate di fuochi verranno sparati da 685 postazioni dislocate in città, con oltre 100 tecnici specializzati a coordinarle con rigide tempistiche che riproducono il voluto effetto domino che partirà dal Burj Khalifa in centro città, passerà dal Business Bay Canal, proseguirà lungo la costa di Jumeirah, toccherà il famoso Burj Al Arab e terminerà in un climax ascendente di 6 minuti e 20 secondi al The Beach.Residenti e visitatori saranno così parte dello spettacolo stesso, che li avvolgerà e potrà essere ammirato da diverse zone della città. Questi molteplici punti di osservazione, insieme ai maxi schermi a Kite Beach, Sufouh Beach e JBR, renderanno più agevole il flusso di persone e auto per le strade.

La festa per il nuovo anno partirà dal palazzo più alto del mondo, il Burj Khalifa, sui cui 828 m di altezza verrà proiettato il conto alla rovescia verso la mezzanotte, prima di essere illuminato da una straordinaria sinfonia di fuochi artificiali, fasci di luce e display LED, tra cui lo schermo LED più grande al mondo. Lo spettacolo pirotecnico sarà organizzato in otto atti, che rappresentano la visione futuristica di Dubai. I colori della bandiera degli Emirati Arabi Uniti campeggeranno sul pinnacolo della struttura e sugli schermi digitali verrà celebrato lo spirito di solidarietà e di fratellanza della nazione emiratina e di tutti i Paesi del GCC, Consiglio di Cooperazione del Golfo.

Oltre allo spettacolo allo scoccare del nuovo anno, Downtown Dubai offre la performance colorata e musicale della Dubai Fountain e, intorno alla mezzanotte, un balletto di luci verrà proiettato sulla facciata del Dubai Mall a formare un intricato disegno luminoso.

Stampa/PDF
Fuochi artificiali da record per il Capodanno di Dubai