Gent, tutta un'altra festa!

Stampa/PDF

Dal mese di luglio la medievale Gent si trasforma in un palcoscenico all’aperto dove musica, arte e goliardia si fondono in un susseguirsi di animazione che non smette mai di stupire!

Fatti coinvolgere dall’alta qualità dell’offerta musicale del Gent Jazz Festival, dalla variegata abbondanza di colori, suoni ed allegria che si diffonde in ogni vicolo durante le Gent Festivities e lasciati cullare dalle calme acque dei canali, navigando tra un concerto e l’altro, durante il Gent Festival of Flanders

Dal 6 al 15 luglio avrà luogo il Gent per il Gent Jazz Festival. La prima settimana si concentra sulle sonorità nella sua forma più pura. Nella seconda invece, si spazia tra le contaminazioni. Dalla prima edizione nel 2001 - quando si chiamava Blue Note Festival, perché in collaborazione con la prestigiosa etichetta - il festival è cresciuto di anno in anno.

Dal 2008 con il nome odierno è ormai diventando sempre di più un appuntamento imperdibile che raccoglie oltre 35.000 persone.

Dal 14 a 23 luglio, invece, si terranno le Gent Festivities che dopo più di 170 anni dalla prima edizione, sono diventate una tra le più grandi attrazioni estive d’Europa: musica in ogni piazza, artisti nazionali e internazionali, animazione per i più piccoli e centinaia di iniziative all’aperto.

Non è possibile declinare un profilo univoco per le Festivities perché sono sia un festival urbano, sia un festival culturale ma soprattutto una grandissima festa popolare che, sin dalle origini, nel lontano 1843, si è caratterizzato per la varietà e la completa gratuità di tutti gli eventi proposti, a cui ogni anno partecipano oltre 100.000 persone.

Per il 16 settembre, invece, è atteso lo "OdeGand" - evento d’apertura del Gent Festival of Flanders - un festival musicale che si svolge lungo e i canali di Gent. Dal flamenco, al jazz, alla musica classica. Un solo biglietto per salire in barca e godere per tutta la giornata dei musicisti più bravi al modo. La sera poi dalle rive del Graslei e del Korenlei lasciatevi abbagliare dai giochi pirotecnici dei fuochi d’artificio.

Stampa/PDF
Gent, tutta un'altra festa!