Teatro Sannazaro - Il teatro di Napoli

Giochi: i più popolari tra casinò reali ed online

Stampa/PDF

Una domanda ci siamo posti approcciando alla tematica del gioco ed è: quali sono i giochi più popolari tra i casinò reali e quelli online?

Casinò online o reale? Cosa preferisce il giocatore italiano

Secondo “Rapporto Italia 2019” dell’Eurispes, appena presentato a Roma, lo stato italiano ha registrato una crescita in maniera esponenziale negli introiti derivanti dal gioco d’azzardo. Nel 2003 si sono registrati all’incirca 15,5 miliardi di euro per poi arrivare fino al 2017 dove gli introiti sono pari a 101,8 miliardi di euro.

Altro dato da tenere sott’occhio è quello inerente ai luoghi dove gli italiani giocano. Ormai, con l’avvento di Internet, i siti di casinò online stanno spopolando e diventando sempre più popolari. Oggi il settore è fortemente regolamentato, grazie a controlli serrati e severi per quanto riguarda la concessione delle licenze AAMS.

I giochi più popolari: carte, slot e roulette

Seguendo sempre il rapporto Eurispes, sono tanti i giochi popolaripresenti all’interno delle sale reali e virtuali come ad esempio:

  • Poker: che sia Texas Hold’em o qualsiasi altra variante, il Poker rimane il gioco d’azzardo per eccellenza in termini di popolarità. Faccia che non traspira emozioni, abilità e ovviamente fortuna sono alcuni dei fattori fondamentali di questo gioco che può svolgersi tra sale da gioco reali o online.
  • Slot Machine: tra colori accessi, mille luci, suoni e grafica accattivante sono da anni tra i giochi online più apprezzati nei casinò ma non solo visto che oramai sono presenti anche nelle tabaccherie. Qui l'abilità non conta nulla, ci vuole solo fortuna.
  • Roulette: “Le jeuxsontfait” frase da sempre legata ai casinò e resa popolare da centinaia e centinaia di film hollywoodiani. Anche qui la fortuna è la parte fondamentale del gioco in tutto e per tutto.
  • Blackjack: arriviamo a quello che è forse il gioco più popolare tra le piattaforme online, tanti infatti i siti dove si può giocare, come ad esempio NetBet Blackjack. Le Regole? Per vincere è necessario arrivare più vicino possibile o addirittura centrare il 21, ottenendo un valore più elevato rispetto al banco, partendo con una carta e una puntata iniziale per poi passare ai rilanci, in base alle probabilità offerte dalla mano.

Gioco e dipendenza

Lì dove il gioco può essere divertente, bisogna anche parlare dell'altra faccia della medaglia. Parola d’ordine: lotta al gioco d’azzardo patologico. Una malattia che è davvero sinonimo di dipendenza. Con oltre 49 miliardi di euro (€49.414.009.858 per l’esattezza) sono video lottery e slot machine a rappresentare la maggior parte del giocato degli italiani per l’azzardo.

La spesa media è sempre più alta anno dopo anni per questi apparecchi, che oramai rappresentano il 65% dei soldi spesi per l’azzardo in tutta Italia.

Da Awp e Vlt il governo conta di recuperare 450 milioni di euro sui 10 miliardi necessari per evitare l’infrazione europea: con un incremento della tassazione sui giochi l’emendamento presentato punta a prelevare su entrambe le tipologie di macchinette 1,25 punti percentuali delle somme giocate.

Tanti giochi ma una sola regola fondamentale

Insomma, i giochi popolari o no sono tanti (forse troppi) e le possibilità infinite però la regola fondamentale da seguire è sempre e solo una: giocare responsabilmente (oltre ad essere maggiorenni) senza mettere a rischio le proprie finanze non solo.

Stampa/PDF
Giochi: i più popolari tra casinò reali ed online