Giornata mondiale della psoriasi

Stampa/PDF

Secondo l’OMS la psoriasi è una malattia dall’impatto psicologico e sociale sottovalutato: colpisce circa 3 milioni di italiani. Le Terme di Cervia sono al loro fianco nella lotta quotidiana contro questa patologia infiammatoria proponendo dei trattamenti di comprovata efficacia. 

Giornata mondiale della psoriasi: consulti gratuiti
Anche quest’anno lo stabilimento partecipa alla Giornata Mondiale della Psoriasi del 27 ottobre fornendo dei consulti specialistici gratuiti su prenotazione, dalle ore 9 alle ore 12. Trattandosi di una malattia insidiosa, che richiede un approccio interdisciplinare, sono coinvolti specialisti di idrologia, nutrizione e dermatologia, per comprendere e trattare la psoriasi a 360 gradi. Sarà inoltre presente con i suoi collaboratori per la divulgazione di materiali informativi anche Valeria Corazza, presidente della Fondazione Natalino Corazza, importante ente che si occupa di studio e ricerca ad ampio raggio intorno alla psoriasi e all’artrite psoriasica e alle patologie onco-dermatologiche. 

Giornata mondiale della psoriasi: le Terme di Cervia
Le Terme di Cervia sono sempre in prima linea nella ricerca medica contro la psoriasi. Nel 2017 hanno pubblicato uno studio scientifico che conferma scientificamente quanto, a livello empirico, si intuiva da decenni: il Fango Liman e l’Acqua Madre Salsobromoiodica delle Terme di Cervia producono effetti positivi nel trattamento di questa patologia. In particolare, si riducono le recidive, i periodi di remissione raddoppiano, diminuiscono i medicinali da assumere e si abbattono i costi – individuali e a carico del SSN – per la terapia.

La sperimentazione, durata due anni, è stata condotta presso la struttura termale, in collaborazione con l’Unità Operativa di Dermatologia e l’Unità Operativa di Biostatistica dell’Azienda USL della Romagna, con l’autorizzazione del Comitato Etico USL della Romagna.

Giornata mondiale della psoriasi: i prodotti consigliati
La cura della pelle può proseguire tutto l’anno anche a domicilio, grazie alla 
linea dermocosmetica delle Terme di Cervia specialmente rivolta a questi pazienti. Ingredienti preziosi sono il Fango Liman e l’Acqua Madre, esclusive dello stabilimento. Sono quattro i prodotti specifici dedicati: il Fango termale lenitivo, l’Olio lavante ozonizzato, la Crema termale emolliente e iperidratante e lo Shampoo decongestionante protettivo della cute. 

Stampa/PDF
Giornata mondiale della psoriasi