Giornate di studio su Alberto Varvaro

Stampa/PDF

Si terranno nella Chiesa dei Santi Marcellino e Festo due giornate di studio dedicate al Professore Alberto Varvaro.

A dare il via ai lavori sarà il Rettore dell’Università Federico II, Gaetano Manfredi, insieme al Prorettore Arturo De Vivo e ad Edoardo Massimilla, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici.

Alberto Varvaro, maestro riconosciuto della ricerca linguistica e filologica europea, per oltre quarant'anni ha insegnato alla Federico II, ricoprendo anche importanti cariche istituzionali e formando intere generazioni di studiosi che oggi diffondono la sua concezione della filologia in molte università d'Italia e d'Europa.

Ripercorrere la ricca produzione scientifica del professore Varvaro, tentare un bilancio delle sue molteplici ricerche negli ambiti della filologia, letteratura e linguistica romanze, verificarne le innovazioni metodologiche, ma anche valorizzarne i pluridisciplinari percorsi di indagine e i loro eventuali sviluppi futuri è l'obiettivo delle due giornate di studio.

Filologia, letteratura, linguistica in primo piano, quindi, nel corso di un evento curato dai docenti federiciani Nicola De Blasi, Costanzo Di Girolamo, Antonio Gargano, Andrea Mazzucchi, Laura Minervini, Rosanna Sornicola.

Stampa/PDF
Giornate di studio su Alberto Varvaro