I 50 anni dello stabilimento Barilla di Marcianise

Stampa/PDF

Era il 1968 quando fu costruito quello che si può definire uno dei più importanti pastifici del meridione. Parliamo della stabilimento Barilla di Marcianise, definito da Pietro Barilla con queste parole: “Marcianise, uno dei più importanti e moderni pastifici del sud”. Ed è proprio questo stabilimento che compie un compleanno davvero speciale: 50 anni di vita ed è stato festeggiato nel migliore dei modi con un evento che ha ripercorso tutta la storia di questo stabilimento.


Stabilimento Barilla di Marcianise tra passato, presente e futuro

Tante personalità erano presenti per questo evento che ha raccontato tutta la storia dello stabilimento Barilla di Marcianise attraverso le parole di collaboratori, dirigenti che in tanti anni hanno reso questo pastificio uno dei più importanti del Sud Italia. La parola chiave che accomuna tutte le loro esperienze? L'eccellenza. Presente anche il vice presidente di Barilla, Luca Barilla che ha più volte sottolineato come: “La Fabbrica è il cuore della Barilla e le Persone ne sono l’anima, quello che avviene nei nostri luoghi di lavoro diventa alla fine una specie di magia che non si limita alla preziosa manodopera ma va ad aggiungere a ogni singolo prodotto l’insostituibile spirito delle persone che lavorano con passione.” ed ha concluso ringraziando tutti i dipendenti dello stabilimento Barilla di Marcianise, artefici del successo di questa meravigliosa realtà.

Barilla premia i neolaureati con una borsa di ricerca annuale                        

Per festeggiare al meglio i 50 anni dello Stabilimento di Marcianise, Barilla ha voluto mettere a disposizione - in collaborazione con l’Università di Napoli Federico II - una borsa di ricerca annuale destinata a un giovane laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie all’interno di un progetto dal titolo: Messa a punto di sistemi innovativi per la coltivazione in serra di basilico di qualità”  dal valore di 40.000 Euro. Con il coordinamento della Prof.ssa Stefania De Pascale, il progetto ha come obiettivo quello di creare metodologie innovative di coltivazione in serra per produrre basilico su larga scala durante tutto l'anno                                                                              

Il Grano, Il Bronzo, Loro: il libro dello stabilimento di Marcianise

Il Grano, Il Bronzo, Loro” questo è il titolo del libro che descrive l’intera storia dello stabilimento di Marcianise. Con la prefazione del Vicepresidente Luca Barilla, l’opera (scritta da Francesco Donato Perillo) è dedicata donne e agli uomini, agli operai e ai dirigenti che hanno reso il pastificio dopo 50 anni un vero punto di riferimento per il meridione.

Stampa/PDF
I 50 anni dello stabilimento Barilla di Marcianise