I due Magi alla ricerca del terzo

Stampa/PDF

Le festività natalizie si sono chiuse con uno spettacolo itinerante attraverso le tante storie legate alla tradizione dei Magi. Era in programma "I due Magi alla ricerca del terzo" che, organizzato dall'associazione Noidellescarpediverse e inserito tra gli eventi di Arezzo Città del Natale, permetterà ai bambini e alle loro famiglie di ascoltare i racconti che richiamano il fascino e la magia delle terre lontane percorse dai celebri re prima di giungere proprio nel giorno dell'Epifania alla grotta della natività e di consegnare i loro doni a Gesù appena nato.

Gli spettacoli, gratuiti e ripetuti per tre volte si sono svolti da piazza dalla Badia e, percorrendo alcune delle location più belle del centro storico di Arezzo, proponendo alcune soste con intermezzi teatrali fino ad arrivare davanti al presepe meccanico della chiesa delle Sante Flora e Lucilla.

Nato da un'idea dell'attore e regista Samuele Boncompagni, "I due Magi alla ricerca del terzo" vedrà per protagonisti Melchiorre e Baldassarre che hanno perso il loro compagno di viaggio Gaspare e che, nella speranza di ritrovarlo, continuano a seguire la stella cometa. Caratterizzata dalla simpatia tipica delle produzioni dei Noidellescarpediverse, questa ricerca vedrà il coinvolgimento degli stessi spettatori che, spostandosi da un luogo all'altro della città, ascolteranno le tante storie incontrate nel corso del viaggio dei Magi fino ad arrivare all'ultima tappa proprio al presepe di piazza della Badia dove potranno trovare il bambino Gesù e portare a termine la loro missione.

Gli attori coinvolti negli spettacoli sono lo stesso Boncompagni e William Catania che metteranno in scena racconti tratti da scritture apocrife, leggende e tradizioni che si sono accumulate nei secoli intorno a tre dei personaggi più suggestivi delle Sacre Scritture.

"Ai Magi è dedicata una ricchissima letteratura - spiega Boncompagni, - che ci permette di conoscere chi erano questi misteriosi re che portarono i loro doni alla grotta della natività. Questo spettacolo accompagnerà alla scoperta di alcuni dei più bei racconti di questa tradizione attraverso le tappe di un percorso che avrà come teatro alcuni dei luoghi più belli della città: 'I due Magi alla ricerca del terzo' si rivolge ai bambini e alle loro famiglie per chiudere queste festività natalizie con il sorriso e con le emozioni di un viaggio verso tante terre lontane".

Stampa/PDF
I due Magi alla ricerca del terzo