Teatro Sannazaro - Il teatro di Napoli

I numeri del Coronavirus tra l'Italia e il resto del mondo

Stampa/PDF

Dal 2019, i numeri del Coronavirus sono sempre stati molto incerti. Tra fake news, conferme, smentite e speculazioni il Covid-19 ed il numero dei contagiati sono stati più volte rivisti ma ad oggi qual è la situazione in Italia e nel resto del mondo?

I numeri del Coronavirus in Italia

L’Italia è il terzo Paese al mondo per numero di contagi: in base all’ultimo bollettino, sono 229 i casi accertati nel nostro Paese (nel numero finale sono stati contati anche i decessi e chi era malato ma è poi guarito).

Sette persone che avevano contratto il virus sono morte. Le misure attivate dalle autorità locali per contenere l’epidemia coinvolgono oltre 50 mila persone: i comuni in quarantena sono undici, in Lombardia è in vigore un provvedimento che prevede, tra le altre cose, la chiusura delle scuole.

Giorno dopo giorno, tante nuove notizie arrivano e nuovi tamponi ricevono risultati positivi e negativi. Ultimo in ordine di tempo sono i casi di due cittadini della Regione Campania (rispettivamente di Caserta e Vallo della Lucania in provincia di Salerno) che sono stati sottoposti ai tamponi e sono in attesa dei risultati finali.

Il resto del mondo tra Asia e Europa

I numeri del Coronavirus al di fuori del nostro territorio italiane sono riassunti nella parole di Hans Kluge, direttore Europa dell'Organizzazione Mondiale della Sanità che in conferenza stampa congiunta col Ministro italiano della Salute (Roberto Speranza) ha dichiarato:”Sono 80.980 i casi in 33 Paesi nel mondo, oltre il 95% sono stati registrati in Cina. Solo il 5% dei casi sono stati rilevati al di fuori. I nostri pensieri vanno a tutti i cittadini. Non bisogna cedere al panico, bisogna fidarsi in Italia di quello che sta facendo il ministero della Salute, in collaborazione con la protezione Civile”.

Il coronavirus, come dichiara sempre l'Oms, adesso contagia nel resto del mondo più che in Cina. Gli ultimissimi dati, ci sono stati più nuovi casi di coronavirus fuori dalla Cina che all'interno dei suoi confini. I casi più recenti sono da registrarsi in Francia dove è stata accertata la prima vittima del Covid-19 e in Spagna dove vengono segnalati primi casi.

La situazione in Africa e in America

Dopo un cittadino in Egitto, l'Africa registra il secondo caso: un italiano arrivato nel Paese il 17 febbraio, del quale ancora non si conosce il luogo d'origine. È un dipendente dell'Eni. Lo ha fatto sapere il ministro della Salute algerino, Abderrahmane Benbouzid.

Gli USA, invece, fanno più rumore le critiche delle varie fazioni politiche contro i tagli alla sanità di Trump che risponde alle accuse con uno dei suoi classici tweet provocatori.

Stampa/PDF
I numeri del Coronavirus tra l'Italia e il resto del mondo