• Magazine
  • Sport
  • I palloni da gara che vedremo alle Universiadi 2019

I palloni da gara che vedremo alle Universiadi 2019

Stampa/PDF

Protagonisti di queste Universiadi 2019 saranno anche i palloni da gara. Dalla pallacanestro al rugby, pallavolo e calcio, ecco la lista ufficiale degli attrezzi per gli sport di squadra a Napoli 2019.

Per i tornei di pallanuoto sfiorerà l’acqua il Mikasa W6000W: poco meno di mezzo chilogrammo di peso, giallo con fasce irregolari blu e rosa, in gomma e nylon, ha fatto il suo esordio ai campionati mondiali di Roma, dieci anni fa. Per le donne invece c’è il pallone ufficiale della federazione mondiale, il W6009W. Nel torneo di basket maschile che vede impegnata anche la nazionale italiana rimbalzerà il Molten BGG7X, nylon e sintetico, utilizzato nella Lega di Serie A. In quello femminile, il Molten BGG6X. Per la pallavolo ecco il Mikasa MVA 200, attrezzo ufficiale della federazione internazionale, utilizzato nel campionato italiano nell’ultima stagione.

Sarà invece la storica azienda inglese Gilbert, fornitore anche dell’Italrugby, a piazzare l’ovale, l’Omega, nelle mani delle nazionali di rugby a sette al torneo dell’Universiade. Nel tennis saranno utilizzate le Dunlop Atp, che dopo l’accordo con gli Australian Open sono divenute le palline ufficiali del circuito con la novità del carbonio nel nucleo, per diminuire la dispersione della pressione. Per il torneo di calcio invece rotolerà sull’erba il Molten F5V4800, la sfera ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti.

 

Stampa/PDF
I palloni da gara che vedremo alle Universiadi 2019