I premi di DesignEuropa 2016

Stampa/PDF
A Milano sono stati rivelati quali vincitori dei premi DesignEuropa due opere di design d’eccellenza.

Il pannello fonoassorbente Flap, prodotto da Caimi Brevetti e progettato da Alberto e Francesco Meda, ha vinto il premio Imprese piccole ed emergenti.

I premi

Il premio Industria è andato al 
passeggino da jogging Thule Urban Glide, prodotto da Thule AG e progettato da Thule in collaborazione con Veryday Design.

Il premio alla carriera, che rende onore a un contributo di portata eccezionale nel corso di un’intera carriera professionale, è stato consegnato al leggendario designer italiano Giorgetto Giugiaro.

I premi DesignEuropa sono organizzati dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), un’agenzia decentrata dell’UE, per celebrare l’eccellenza nel settore del design e nella gestione di disegni o modelli tra i titolari di disegni o modelli comunitari registrati (DMC). Il DMC è un diritto di proprietà intellettuale unitario amministrato dall’EUIPO e valido in tutta l’UE a 28.

Il Direttore esecutivo dell’EUIPO, António Campinos, ha dichiarato«I nostri finalisti e il vincitore del premio alla carriera dimostrano l’importanza del design quale motore della crescita economica e della creazione di posti di lavoro. Insieme alle centinaia di migliaia di aziende che fanno un uso intensivo del design in tutta l’UE, contribuiscono alla crescita della nostra economia e sono alla base di migliaia di posti di lavoro. Non dimentichiamo che nell’UE il design è tradizione, oltre che innovazione. Il design d’eccellenza fa parte della storia e del futuro di noi europei».

Il presidente della giuria dei premi DesignEuropa, Robin Edman, ha affermato«Per una prima edizione dei premi DesignEuropa, il livello delle opere in concorso era estremamente alto. Designare i finalisti è stato un compito difficile, ma nelle categorie Imprese piccole ed emergenti e Industria ve ne erano due che si distinguevano. Il Flap e il Thule Urban Glide sono degni vincitori in un settore altamente competitivo, mentre il vincitore del premio alla carriera, Giorgetto Giugiaro, è una vera e propria leggenda del design».
Stampa/PDF
I premi di DesignEuropa 2016