Icra-Project: mimo corporeo e commedia dell'arte

Stampa/PDF
La scuola di mimo corporeo ha una forte componente formativa che a partire dalla tradizione va verso alcune pedagogie del Novecento, relative a Maestri come Decroux, Lecoq, Feldenkrais, Pagneux mantenendo vivi i cardini del Teatro Moderno.
La scuola vanta il patrocinio e la collaborazione dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico di Roma, del DAMS di Bologna e delle Accademie di Teatro di Vilnius, di S,Pietroburgo, di Las Palmas e dell’Università californiana Pomona College e dell’Università Javeriana di Bogotà.

L’ atelier di commedia dell’arte è un punto di pura esercitazione per attori professionisti, studenti di teatro, accademie ed università. Attraverso importanti ed imprescindibili pedagogie novecentesche sul corpo in azione, l’attore potenzierà le proprie capacità creative.

ICRA Project, diretta da Michele Monetta e Lina Salvatore, raccoglie, coordina e sviluppa attività nel campo del teatro, della musica, della pedagogia nell'arte drammatica e dei linguaggi multimediali. Propone ed organizza festival, meetings, laboratori, corsi, videoforum, conferenze, dimostrazioni di lavoro, corsi di aggiornamento, produzioni teatrali e musicali.

L’ICRA Project, Centro Internazionale di Ricerca sull’Attore apre le iscrizioni per l’anno accademico 2016/2017 per il biennio della Scuola di Mimo Corporeo a Napoli e dell’Atelier di Commedia dell’Arte a Roma, con la direzione artistica e pedagogica di Michele Monetta e Lina Salvatore.

I corsi sono rivolti agli aspiranti attori, attori professionisti, studenti di teatro, accademie ed università. Chi desidera iscriversi deve prenotare colloquio conoscitivo.

Mimo Corporeo
Programma: Mimo Corporeo, Training Metodo Feldenkrais, Maschera e Maschere, Scherma di base e Scherma Storica, Gioco Teatrale, Voce e Movimento, Basi di Biomeccanica, Improvvisazione e Composizione.
Durata: 2 anni
Inizio: giovedì 10 novembre 2016
Termine: Giovedì 20 aprile 2017
Frequenza: 2 gg. alla settimana
1° anno: Martedì dalle 17.00 alle 19.00 / Giovedì dalle 16.30 alle 19.00
2° anno: Martedì dalle 14.30 alle 17.00 / Giovedì dalle 14.30 alle 16.30
Luogo: Club Scherma Napoli. Via San Domenico s.n.c. adiacenze Istituto Galileo Galilei

Commedia dell'arte
Programma: Maschere dimidiate (o mezze maschere), Commedia dell’Arte, Mimo, Training Metodo Feldenkrais, Danza Rinascimentale, Gioco Teatrale e giochi di reattività, Voce e Movimento, Basi di Biomeccanica, Improvvisazione e Composizione, Iconografia Teatrale, Studio di Testi, Dialoghi, Monologhi, Tirate da testi della tradizione e del ‘900, Studio di schemi di canovacci, Performance finale.
Durata: 5 mesi
Inizio: Mercoledì 9 novembre 2016
Termine: lunedì 20 marzo 2017
Frequenza: 2gg. alla settimana. Lunedì e Mercoledì dalle 14.30 alle 17,45.
Luogo: Arci Malafronte, via Monti di Pietralata 16, Roma (Uscita Metro Tiburtina, linea B)


Per informazioni: 081.5782213 - formazione@icraproject.it www.icraproject.it

 
Stampa/PDF
Icra-Project: mimo corporeo e commedia dell'arte