ICRA Project

Stampa/PDF

L’ICRA Project, Centro Internazionale di Ricerca sull’Attore apre le iscrizioni per l’anno accademico 2015/2016 per il biennio della Scuola di Mimo Corporeo a Napoli e dell’Atelier di Commedia dell’Arte a Roma, con la direzione artistica e pedagogica di Michele Monetta e Lina Salvatore.

La SCUOLA DI MIMO CORPOREO ha una forte componente formativa che a partire dalla tradizione va verso alcune pedagogie del Novecento, relative a Maestri come Decroux, Lecoq, Feldenkrais, Pagneux… mantenendo vivi i cardini del Teatro Moderno.

La scuola vanta sempre il patrocinio e la collaborazione dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico di Roma, del DAMS di Bologna e delle Accademie di Teatro di Vilnius, di S,Pietroburgo, di Las Palmas e dell’Università californiana Pomona College e dell’Università Javeriana di Bogotà.

Programma: Mimo Corporeo, Training Metodo Feldenkrais, Maschera e Maschere, Scherma di base e Scherma Storica, Gioco Teatrale, Voce e Movimento, Basi di Biomeccanica, Improvvisazione e Composizione.

L’ATELIER DI COMMEDIA DELL’ARTE è un punto di pura esercitazione per attori professionisti, studenti di teatro, accademie ed università. Attraverso importanti ed imprescindibili pedagogie novecentesche sul corpo in azione, l’attore potenzierà le proprie capacità creative.

Programma: Maschere dimidiate (o mezze maschere), Commedia dell’Arte, Mimo, Training Metodo Feldenkrais, Danza Rinascimentale, Gioco Teatrale e giochi di reattività, Voce e Movimento, Basi di Biomeccanica, Improvvisazione e Composizione, Iconografia Teatrale, Studio di Testi, Dialoghi, Monologhi, Tirate da testi della tradizione e del ‘900, Studio di schemi di canovacci.

formazione@icraproject.it  www.icraproject.it

ICRA Project, diretta da Michele Monetta e Lina Salvatore, raccoglie, coordina e sviluppa attività nel campo del teatro, della musica, della pedagogia nell'arte drammatica e dei  linguaggi multimediali. Propone ed organizza festival, meetings, laboratori, corsi, videoforum, conferenze, dimostrazioni di lavoro, corsi di aggiornamento, produzioni teatrali e musicali.

Stampa/PDF
ICRA Project