Il campionato italiano di footgolf

Stampa/PDF
Le iscrizioni hanno fatto registrare il tutto esaurito, ma anche gli atleti dell’ASD Footgolf Vicenza sono riusciti a strappare il biglietto per il green di Pontecagnano. Francesco Baggio e Andrea Lappo saranno infatti in gara per l’apertura della kermesse nazionale, insieme ai colleghi da poco rientrati dal mondiale argentino.

Domenica sarà di scena la prima tappa del Campionato Nazionale, che per l'occasione prenderà il via dal Golf Club Salerno di Pontecagnano (SA).

18 le buche a disposizione dei concorrenti e un par di 72 per ambire al podio di giornata.

A difendere i colori biancorossi ci saranno il capitano Andrea Lappo e Francesco Baggio.

"Il tutto pieno dei 140 posti disponibili – spiega Lappo – la dice già lunga. Sarà l'occasione per incontrare gli azzurri di ritorno dal mondiale argentino e sentire anche la loro esperienza. Per quel che mi riguarda, spero in una buona prestazione, meglio se riuscissi a chiudere tra i primi dieci così da mantenere anche il piazzamento in vetta al ranking. Di certo la stagione alle porte sarà più tosta dello scorso anno. Nuovi giocatori si stanno affacciando a questa disciplina e cercheremo di tastar loro il polso proprio in quel di Salerno".

"Per questa tappa – è invece il commento di Baggio - mi sono preparato accuratamento sul green di Asolo per i tiri più lunghi, mentre su quello di Galzignano mi sono concentrato sui tiri corti e gli approcci. Due volte a settimana mi alleno anche con una squadra di calcio per mantenere un buono stato di forma. Auguro ad Andrea di dare il massimo ed ho buoni sentori, visto il suo ottimo momento con una forma molto buona e la cattiveria giusta per questo tipo di sport. Non conoscendo il terreno di Salerno ho scelto di fare il test previsto nella giornata di sabato, poi ce la metteró tutta per tornare al top. Devo senz'altro lavorare tanto sulla mia testa, più che sul fisico".

In attesa di seguire la prestazione dei due atleti vicentini, il resto del team si ritrova oggi al Golf Club il Brolo di Bassano del Grappa per una sessione di allenamento. Il 13 febbraio, infatti, è previsto l'avvio anche per il campionato interregionale, che prenderà il la in terra trevigiana, all'Asolo Golf Club.

"Quest'anno puntiamo a migliorare ulteriormente il rendimento di tutta la formazione – ha commentato il presidente Daniele Dalla Guarda – con l'impegno a portare in campo almeno tre atleti per ciascuna tappa. Le aspettative nei confronti dei nostri atleti sono alte, con Andrea Lappo e Gianluca Volpato che fin dai tornei e gli allenamenti degli ultimi mesi hanno dato prova di essere in forma smagliante. In attesa di alcune conferme sul fronte degli sponsor, all'orizzonte si prospettano anche alcune importanti novità per quanto riguarda i campi di gioco berici. Speriamo di poter portare buone nuove molto presto".

Per tutti gli interessati, attraverso il sito dell'AIFG sarà possibile seguire il live score dal green salernitano domenica collegandosi all'indirizzo www.footgolf.it

Stampa/PDF
Il campionato italiano di footgolf