• Magazine
  • Sport
  • Il Campionato Italiano di Sci per la Protezione Civile italiana

Il Campionato Italiano di Sci per la Protezione Civile italiana

Stampa/PDF

La Val di Pejo, la stazione turistica più antica della Val di Sole, ospita il Campionato Italiano di Sci per la Protezione Civile italiana. Una manifestazione giunta già alla quindicesima edizione: non è solo una competizione, ma l’occasione di diffondere un messaggio solidale e di impegno civile attraverso lo sport.

L’evento richiamerà diverse centinaia di uomini e donne da tutte le regioni italiane, impegnati nelle varie specialità sportive sulla neve. Si prospetta, per loro, una sfida contro il cronometro: questa volta non per portare soccorso nel più breve tempo possibile ma per tagliare il traguardo di uno slalom gigante o di una gara di fondo e salire quindi sul podio. Questo campionato è un’occasione per rinsaldare lo spirito collettivo di uno degli assi portanti della società civile, i volontari sempre attivi in interventi e missioni di soccorso.

Al tempo stesso è un’importante vetrina per la Val di Pejo, eletta per qualche giorno capitale invernale della Protezione Civile italiana, che offrirà ai volontari l’opportunità di scoprire le potenzialità sportive e turistiche di un territorio particolarmente apprezzato per le alte vette e le spettacolari piste nel Parco Nazionale dello Stelvio, la natura incontaminata e le storiche Terme.

Organizza l’evento la Protezione Civile del Trentino in collaborazione con il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e la rivista “La Protezione Civile” e con il contributo delle Regioni e Province Autonome.


Stampa/PDF
Il Campionato Italiano di Sci per la Protezione Civile italiana