Il Consiglio europeo e il bilancio UE

Stampa/PDF

Il Consiglio Europeo ha adottato la sua posizione sul progetto di bilancio comunitario per il 2017. L'ìobiettivo principale del Consiglio è quello di garantire che le limitate risorse finanziarie disponibili siano diretti verso le priorità dell'UE.

Si tratta di misure per affrontare la crisi migratoria e le sue cause profonde, azioni per rilanciare l'economia europea e creare posti di lavoro.

Nel complesso l'obiettivo del consiglio è quello di garantire un bilancio sostenibile ed efficace in un momento continuo vincolo di bilancio.

"Credo che la posizione del Consiglio Europeo riflette un approccio equilibrato che rende l'uso più efficace del bilancio dell'UE, date le circostanze e le limitazioni attuali.  Le risorse finanziarie disponibili si rivolgono sulle nostre attuali priorità, fornisce abbastanza margine di manovra finanziaria per reagire ad imprevisti ed evita inutili oneri sui bilanci nazionali degli Stati membri, sforzandosi di soddisfare le esigenze effettive del bilancio. Sono fiducioso che, insieme con il Parlamento europeo possiamo lavorare per garantire un bilancio sostenibile ", ha detto Vazil Hudak, capo negoziatore per il bilancio UE.

Stampa/PDF
Il Consiglio europeo e il bilancio UE