Il Consiglio UE ratifica l'accordo di Parigi

Stampa/PDF

Il Consiglio Europeo ha adottato la decisione relativa alla ratifica da parte dell'UE dell'accordo di Parigi. Questo accordo definisce il quadro per l'azione globale sui cambiamenti climatici.

In seguito al voto del Parlamento europeo che dà il suo consenso, il Consiglio ha adottato la decisione con procedura scritta. La decisione sarà depositata presso il Segretario generale delle Nazioni Unite, che è il depositario dell'accordo di Parigi. La ratifica da parte dell'UE entrerà in vigore dal momento del deposito della decisione.

Il ministro slovacco per l'Ambiente e presidente del Consiglio, László Solymos ha detto:. "L'Europa ha fatto tutto il possibile per accelerare i suoi lavori e dare vita a l'accordo di Parigi. L'adozione da parte del Consiglio Europeo della decisione nel giro di pochi giorni dimostra il nostro impegno a mantenere le nostre promesse. Il deposito degli strumenti di ratifica sarà  la conclusione dell'intero processo. Possiamo essere tutti insieme orgogliosi di questo risultato. "
Stampa/PDF
Il Consiglio UE ratifica l'accordo di Parigi