Il dono

Stampa/PDF

“… in cammino verso la Responsabilità per la Vita” è lì che è indirizzato Il Dono, una pubblicazione che verrà presentata per la prima volta presso il Centro Sociale Marco Biagi in Mercato S. Severino.

Lo scopo dell’autore Alfonso Ferraioli è quello di mettere a nudo le sue esperienze ed altre che vi si intrecciano e ponendole così a disposizione di un percorso divulgativo e di conoscenza verso le donazioni degli organi. Non come tecnico, ma come chi ha cambiato completamente la sua vita, usufruendo appunto del Dono che gli ha permesso di continuare in una esistenza che possa essere considerata tale. Ecco il suo urlo ininterrotto: “Chi salva una vita salva il mondo intero”.

"Così riusciamo anche a sconfiggere la morte!” La pubblicazione si avvale di un contributo veramente importante, tante scuole, in cui i dirigenti sensibili all’argomento hanno con entusiasmo aderito come partner al progetto, creando così una rete per la divulgazione della Cultura delle Donazioni degli Organi. La serata vedrà interventi aderenti alla tematica, porgeranno il loro contributo alla discussione: Il Dott. Paride De Rosa, primario del reparto trapianti di Salerno; L’Arch. Enza de Vita, presidente A.I.D.O. Salerno; Dott.ssa Cristina Vernieri, coordinatrice clinica del Reparto Trapianti; Dott.ssa Rosa Guerriero infermiera in sala dialisi e infine Alessia De Vita, giovane moglie di trapiantato. Coordina la serata la Dott.ssa Daniela Apuzza, giornalista e Coordinatrice Editoriale del Dono. Tutti gli intervenuti hanno messo a disposizione attraverso le loro professionalità un contributo all’arricchimento della pubblicazione, per far in modo che il messaggio possa essere recepito nel modo migliore. “La Civiltà di un paese si misura soprattutto attraverso le scelte Sociali - dichiara l’autore - e qui ci troviamo appunto davanti ad una scelta che la misura perfettamente, le conquiste della scienza permettono attraverso i trapianti il prolungamento e soprattutto la dignità della vita, resta a noi accoglierle.”

Stampa/PDF
Il dono