Il flauto traverso cinese di bambù

Stampa/PDF

Il flauto traverso cinese di bambù è uno dei più classici strumenti musicali della Cina, solitamente viene chiamato dizi, ha per molti un suono magico, che tocca l'animo più spirituale di ogni individuo, infatti viene spesso utilizzato durante le funzioni religiose.

Il dizi è molto popolare in Cina, è usato per la musica tradizionale del popolo cinese, ma viene utilizzato anche per la musica orchestrale e l'opera.                        

La sua nascita viene spesso fatta risalire all'epoca Han (206 a.C – 220 d.C), ma storicamente la sua esistenza è provabile soltanto dal quinto secolo, tuttavia gli archeologi hanno provato l'esistenza di flauti traversi molto simili al dizi, risalenti a 9.000 anni fa. Il dizi ha delle caratteristiche che lo distinguono da gli altri tipi di flauto, oltre al particolare suono, si distingue anche per una caratteristica materiale, il dizi per emettere il suo tipico suono ha infatti bisogno dell'applicazione di una fine membrana trasparente chiamata “dimo”, che viene incollata al foro del flauto che si trova tra quello d'imboccatura e i sei fori usati per applicare la pressione delle dita.

Tradizionalmente il dizi dovrebbe essere costruito con un unico pezzo di bambù, ma dal 19º secolo molti di questi flauti tradizioni cinesi vengono costruiti usando due pezzi, che vengono collegati da un giunto di rame, in tal modo si è migliorata la praticità di questo strumento musicale.

I musicisti di dizi si dividono in due differenti stili di suono:

  • Scuola del nord: tipica per un suono acuto, utilizzato per musiche veloci e ritmiche.
  • Scuola del sud: i musicisti che seguono questo stile sono conosciuti per effettuare un suono lungo e lirico per musiche di solito molto più lente di quelle della scuola del nord.

Il dizi che da millenni è uno degli strumenti più popolari in Cina, sta ultimamente avendo sempre più popolarità nel mondo musicale occidentale, molti europei e americani affascinati dal suo magico suono, cercano di imparare a suonare questo strumento per molti sconosciuto. Alcuni occidentali sono riusciti ad apprendere l'antica arte musicale del dizi, e sono riusciti a farsi apprezzare anche nel paese dove il dizi è nato, tra questi spicca indubbiamente il canadese Ron Korb.

Si può apprezzare la magica musica del flauto traverso cinese di bambù anche attarverso i tanti video di musicisti che suonano questo strumento postati su youtube. Di seguito una serie di link per poter ascoltare famosi musicisti di questo strumento.

Flauto traverso cinese di bambù durante delle registrazioni
Flauto traverso cinese di bambù durante un concerto orchestrale
Stampa/PDF
Il flauto traverso cinese di bambù