IL FORUM DELLE CULTURE "OSPITA" LA REPUBBLICA DELLE IDEE

Stampa/PDF

Il Forum delle Culture sposa il format di successo della Repubblica delle Idee. Sono centomila euro compresi di iva, i soldi a supporto di 16 eventi del festival itinerante di Carlo De Benedetti che quest'anno fa tappa a Napoli. Una somma minima che occorre per sostenere viaggi, ospitalità, gettoni, relatori, promozione e pubblicità on line, di uno degli incontri più rinomati del gruppo Espresso che quest' anno ricominicia, dopo la tappa dell' edizione scorsa a Firenze, proprio a  partire dal suo titolo simbolico "Riscrivere il Paese".
 
Il gruppo editoriale aderisce ad una manifestazione di interesse pubblicata il 26 marzo 2014 sul sito della Fondazione. Dal Forum si invitano a partecipare tutti i soggetti interessati a realizzare mostre, eventi, manifestazioni e spettacoli culturali su un importo complessivo messo a disposizione di 1 milione e 650 mila euro. Ma per poter partecipare è necessario possedere un requisito, ossia aver realizzato un evento nel corso dell’ultimo triennio, almeno di valore economico pari o superiore all’importo del progetto proposto. Il gruppo perciò, forte del successo delle scorse edizioni, si presenta con una proposta da 260 mila euro ma l' assegnazione è di circa 100 mila euro che andranno scalati dai fondi Pac stanziati per il Forum. Sugli altri progetti della stessa manifestazione di interesse, la Fondazione dichiara di non conoscere ancora né il numero né l'esito poiché soggetti al vaglio esclusivo del tavolo interassessorile di palazzo San Giacomo. E difatti, a mancare sul sito della Fondazione sono proprio i risultati di quell'avviso pubblico messo online allo scadere del mese di marzo. In fase di stipulazione sono invece i contratti per le assegnazioni da 8 mila euro per la realizzazione dei “Dialoghi Basic”. A presentare i progetti- che necessitano però di un' ulteriore scrematura per l' assegnazione delle somme stanziate-  molte associazioni  tra  cui l' Università Federico II e anche  l' associazione napoletana Big Bang legata al segretario del Pd e attuale Presidente del Consiglio Matteo Renzi oltre l'Anci Campania.

* elenco delle associazioni che hanno presentato progetti per l' assegnazione degli 8 mila caduna nella sezione " Dialoghi Basic "  e ancora in attesa di un' ulteriore selezione per la stipula del contratto.






Stampa/PDF
IL FORUM DELLE CULTURE "OSPITA" LA REPUBBLICA DELLE IDEE