Il libro sindonico

Stampa/PDF

Presso la Casa del Pellegrino in Pompei - Piazza Bartolo Longo,1- si è tenuto l’evento inaugurale della mostra “Il libro sindonico” con la prolusione, dopo il saluto del Sindaco di Pompei, Pietro Amitrano, del prof. Gian Maria Zaccone, Direttore del Centro Internazionale di Sindonologia.  Ha presentato l’evento il dott. Franco Gallo, Presidente del consiglio Comunale di Pompei. S.E. Mons. Tommaso Caputo, Arcivescovo Prelato di Pompei, concluderà i lavori.

Centinaia sono i libri che nei secoli autori di varia levatura e disciplina hanno dedicato al lenzuolo conservato a Torino. Divulgativi o scientifici si sono dovuti confrontare con la realtà di Cristo. Questo perché quella figura impressa sul lenzuolo rimanda con immediatezza e concretezza alla vicenda del Dio fatto Uomo. Il libro, dunque, nel tempo è stato ed è il più incisivo e capillare metodo per diffondere la conoscenza della Sindone ed il suo Messaggio. In mostra - dichirano gli organizzatori - oltre un centinaio di tali opere, con lo scopo di illustrare un aspetto così importante per la conoscenza della Sindone, che ci si augura diventi anche invito al visitatore per accostarsi, attraverso la lettura, al misterioso Lenzuolo ed al suo fondante Messaggio.”

La mostra, realizzata dalla Delegazione Italia del Sud e Sicilia del Centro Internazionale di Sindonologia, resterà aperta fino al 18 maggio.                                                                                                                        
Stampa/PDF
Il libro sindonico