Il maggio dei libri 2019. Leggere fa crescere

Stampa/PDF

E’ iniziata la nona edizione del Maggio dei libri, la campagna nazionale di promozione della lettura che dal 23 aprile al 31 maggio allieterà gli amanti della lettura con iniziative ed eventi in tutta Italia. 

Il tema di quest’anno è Se voglio divertirmi leggo illustrato da Mariachiara Di Giorgio e illustrato da una comitiva di amici immaginari che ci trasporteranno nel mondo delle fiabe con l’intento di liberare la nostra creatività e fantasia. L’obiettivo della manifestazione di quest’anno è portare la lettura fuori dai contesti tradizionali, stimolando il confronto e la crescita personale attraverso iniziative che favoriscono momenti di aggregazione e partecipazione alla lettura in luoghi diversi da quelli tradizionali come negozi, autobus, parchi, ristoranti e tanti altri luoghi di aggregazione.  

Come ogni anno, anche in questa edizione sono stati proposti alcuni filoni tematici a cui ispirarsi liberamente: Desiderio e genio. A 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci; Dove sei giovane Holden? A cento anni dalla nascita di J.D. Salinger; Se questo è un uomo. A cento anni dalla nascita di Primo Levi; Guarda che luna! A cinquanta anni dall’allunaggio. 

Le iniziative del Il Maggio del libro 2019 

Quest’anno il programma comprende quasi 1000 proposte su tutto il territorio nazionale, molte delle quali sono state programmate proprio il giorno dell’apertura cioè il 23 aprilegiorno in cui si festeggia la Giornata del libro e del diritto d’autore. Solo per citarne alcune, a Catania è stato allestito un vero e proprio Pronto Soccorso letterario nel Mondadori Bookstore a Piazza Roma 18 che, attraverso varie iniziative ludiche, vuole dimostrare il potere curativo della letteratura, alla stregua di un farmaco che aiuta ad alleviare e superare momenti emotivamente complessi. A San Giorgio a Cremano (NA) nel Parco di Villa Falagna si svolgerà la quarta edizione de I Libri e le rose nel corso della quale saranno allestiti laboratori per bambini, un workshop, una mostra su mosaici a tema letterari e un angolo fantasy a sorpresa. A Roma, presso la Biblioteca Guglielmo Marconi è stato organizzato da Riccardo Bàrbera e Francesco Ferri (Ufficio Attività Culturali e Promozione della Lettura) l’evento L’Appetito di Gadda, un viaggio negli appetiti del grande scrittore.  

Il Maggio del libro 2019 in “digitale” 

Nell'era dei social network un evento così importante non poteva esimersi dall’essere al passo con i tempi, pertanto sono stati messi a disposizione degli utenti una ricca banca dati per poter organizzare al meglio gli eventi e le manifestazioni di proprio interesse e condividerle con amici e parenti. Bibliografie tematiche per ciascun filone, ricche di spunti e temi, suddivise per età e disponibili in ilmaggiodeilibri.it/bibliografie-2019/materiali ufficiali da scaricare e personalizzare (ilmaggiodeilibri.it/download/); per condividere le iniziative sui social, è disponibile il link diretto (tag #MaggiodeiLibri). 

Ricordiamo infine che il Maggio dei Libri 2019 è una iniziativa del Centro per il Libro e la lettura (Ministero per i Beni e le attività Culturali) in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale e il Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca, con il patrocino della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dell’ANCI e delle partnership Rai Scuola e Rai Cultura.

articolo presente in www.sguardoadest.it

Stampa/PDF
Il maggio dei libri 2019. Leggere fa crescere