Il nostro 900

Stampa/PDF

Prosegue a villa Smilea di Montale il ciclo di conversazioni sul 'secolo breve' e il sistema delle arti 'Pistoia, Montale, Quarrata: il nostro Novecento' con l´intervento di Francesco Galluzzi, insegnante di estetica e storia del cinema all´Accademia di Belle Arti di Carrara, sul tema 'Presenze nel cinema del territorio pistoiese. Non solo liberty'.

Alla Fondazione Jorio Vivarelli, in località Felceti a Pistoia, sarà la volta dell´intervento di Eleonora Negri, musicologa e docente alla scuola di musica di Fiesole, su 'Momenti del Novecento musicale in Toscana'.

Le conferenze si concluderanno nella villa Medicea La Magia a Quarrata, con la lezione di Susanna Ragionieri, storica dell´arte e docente all´Accademia di Belle Arti di Firenze, dal titolo 'Una città appartata ma non periferica: percorso nell´arte pistoiese del Novecento'.

L'iniziativa, che fa parte del programma di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017, è organizzata dai Comuni di Pistoia, Montale e Quarrata e dalle rispettive istituzioni museali, sostenuta dal contributo della Regione Toscana e si avvale del coordinamento scientifico di Carlo Sisi con la collaborazione scientifico-operativa di Silvia Mauro.

I tre Comuni e le istituzioni coinvolte nel progetto - testimonianze esse stesse dell'arte e della cultura novecentesca, grazie alle preziose collezioni esposte - hanno ritenuto opportuno, fin dal 2015, mettere il tema al centro di un nutrito calendario di eventi e iniziative. Attività educative, pubblicazioni e occasioni di approfondimento hanno così permesso al pubblico di conoscere e apprezzare a fondo il rilevante patrimonio storico-artistico, architettonico e culturale di stampo novecentesco custodito nei musei e nei luoghi di cultura del territorio. A Pistoia il Museo Civico con il Centro di Documentazione Giovanni Michelucci, Palazzo Fabroni con la Casa-studio Fernando Melani, la Fondazione Marino Marini, la Fondazione Jorio Vivarelli e il Museo del Ricamo; a Montale la villa-Castello Smilea, a Quarrata la villa Medicea La Magia.

Stampa/PDF
Il nostro 900