Il nuovo calendario 2020 more veneto rinforzato

Stampa/PDF
L'Associazione Art Way in collaborazione con Ticketvision concessionario esclusivo per treviso30News, presentano il nuovo Calendario 2020 more veneto Rinforzato.

Il significato di more veneto deriva dal latino mos moris: usanza, tradizione. Era il calendario della Repubblica Serenissima fino al 1797, che iniziava dal 1° di marzo (festa di primavera) e terminava il 28 di febbraio dell'anno seguente.

Il nome dei mesi di Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre rispecchiavano la posizione del 7°, 8°, 9° e 10° mese dell'anno.

Il mese più corto Febbraio, prendeva come ultimo mese dell'anno, un giorno ogni 4 anni per sincronizzare il ciclo esatto del calendario (ecco perchè l'anno bisestile cade a febbraio).

L'ultimo giorno di Febbraio si festeggia il Bati Martho, il popolo scendeva nei campi e nei boschi facendo un gran baccano con pentole e mestoli per risvegliare la natura, Focus di questa edizione sono le Confraternite e le Congreghe legate al cibo .

Vogliamo valorizzare le Confraternite perchè ci tramandano la storia di come fare e conservare un prodotto di eccellenza poiché ne custodiscono i segreti.

Il mercato richiede sempre più prodotti certificati BIO il nostro sforzo è quello di comunicare al cliente anche la storia prodotto cosi da renderlo unico come vera eccellenza.

Tra le principali troveremo:
Le Confraternite: Nazionale F:I:C:E:.,del Baccalà alla Vicentina, del Baccalà Mantecato, dei Risi e Tochi, del Raboso, di Valdobbiadene, della Polenta, dell'Incrocio Manzoni, dell'Ingordo Musetto, della Sopressa di Bassano del Grappa, della Quaglia di Leva, de La Caminaza, dell' Imperial Catellana di Suavia, del Formaggio Piave, della Pasta Fresca, del Bisat, della Corniola ed il Circolo Enologico Leoniceno Colli Berici di Lonigo.
La più antica Confraternita dal 1249 Confrérie de la Chaine des Ròtisseurs che fra le loro specialità spicca il Baccalà arrosto.
Le Congreghe del Tabaro e dea Pasta e Fasioi.
Le Accademie del Peperoncino e quella del Tartufo.

Il termine Rinforzato è una pura e semplice questione di Marketing: abbiamo pensato, di aggiungere anche i mesi di Gennaio e Febbraio 2020, al fine di agevolare le famiglie ad appenderlo in casa dal 1° gennaio.
7 Capodanni presenti: 2 Gregoriani 2 Cinesi 1 Veneto 1 Ebraico 1 Persiano
Calendario Multimediale significa che attraverso l'applicazione QRCODE si possono scaricare gratuitamente Ebook di ricette, visionare filmati, seguire approfondimenti storico culturali legati alle tradizioni del nostro territorio.

Il Calendario avrà inoltre una visione storico artistica tutta al Femminile:
I Veneti erano un popolo matriarcale che credevano fortemente nella forza generatrice della donna e così incontreremo la Dea Reitia
La grande artista del 1593 Artemisia Gentileschi che verrà celebrata alla National Gallery di Londra con una grande retrospettiva nel 2020.
Saranno presenti 12 artiste  contemporanee del territorio con le loro opere.

La Confraternita di Hildegarda nasce dal sapiente lavoro di una suora tedesca Hildegard von Bingen nata nel 1098 che salvò molte persone grazie all'uso specifico delle erbe officinali che raccoglieva ed elaborava e grazie al luppolo e alle basse temperature, ha inventato la birra Lager.

Grandi partner ci accompagneranno in questa edizione:
Treviso30News il Freepress del territorio trevigiano, diretto dal giornalista Giampaolo Zorzo, provvederà alla distibuzione del Calendario in accoppiata al magazine
Ticketvision pubblicità di alta qualità è il concessionario esclusivo per Treviso30News
L'Associazione ABCO di Mogliano Veneto cura la diffusione la comunicazione
via Web e Social- seguiti da Luigi De Marchi e Lorenzo Renzulli
Il Calendario more veneto 2020 sarà presente online nella sezione WEB
http://www.beni-culturali.it/ www.beniculturalionline.it

Il giornalista Paolo Levorato, che da anni racconta gli eventi più significativi del territorio dal canale PRIMA FREE TV
Sixlab Webdesign e internet Marketing e composizioni di musiche originali grazie a Galliano Borsato.
Storiedieccellenza il magazine web che scova i migliori prodotti del territorio raccontati del giornalista Mauro Pigozzo del Corriere del Veneto
Il Magazine online di Napoli Cinquecolonne.it grazie alla cortese attenzione di Lia Aurioso
Foto dei nostri boschi del Bellunese del fotografo Patrick Comiotto.
Armonia a tavola usiamo i FERMENTATI con Daniele Sodini
CamTV
Il Magazine in lingua veneta Quatro Ciacoe con interessanti articoli su eventi del territorio.
Libricette.eu Ebook di Cucina e Cultura Enogastronomica da scaricare
Piatti della Crisi scarica le ricette grazie a UNPLI VENETO e Regione Veneto
La Libreria Lovat di Villorba presenterà il Calendario 2020 m.v. sabato 28 dicembre
alle ore 18

ASSOCIAZIONE ART WAY Il Presidente Massimo Zanta
www.artwaygallery.it massimozanta@gmail.com +393487003603
Stampa/PDF
Il nuovo calendario 2020 more veneto rinforzato