Il Paziente 'virtuale' per la Formazione in Cardiologia

Stampa/PDF

L’Università Sapienza - Dipartimento di Scienze Cardiovascolari, Respiratorie, Nefrologiche, Anestesiologiche e Geriatriche, in collaborazione con l'Istituto di Fisiologia Clinica (Cnr) e il “Laboratory for Extracorporeal Circulation research (ECCLab)” - Institute of Physiology, Medical Faculty of RWTH Aachen University (Germany), ha pubblicato il bando per accedere al Corso multidisciplinare di alta formazione "Il Paziente 'virtuale' per la Formazione in Cardiologia”.

Il Corso si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a fornire al discente capacità aggiuntive di diagnosi e di relativa scelta e gestione di trattamenti terapeutici,sia farmacologici che mediante devices, attraverso l’implementazione di quadri clinici simulati su paziente virtuale.

Il Corso è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta capacità nel campo dell’assistenza circolatoria e respiratoria mediante trattamenti sia farmacologici che meccanici.

Il programma del corso prevede l'utilizzo del software interattivo di simulazione del sistema cardiovascolare denominato CARDIOSIM (implementato nell'Istituto di Fisiologia Clinica Uos di Roma).

Stampa/PDF
Il Paziente 'virtuale' per la Formazione in Cardiologia