Il Piano d'azione nazionale su impresa e diritti umani

Stampa/PDF

Il workshop, organizzato dal Cnr-Iriss nell’ambito delle attività del Progetto di ricerca CO.RE. (COrporate Human Rights and Environmental Due Diligence e la Promozione della Corporate Responsibility) persegue l’obiettivo di presentare il Piano d’Azione Nazionale su impresa e diritti umani. Adottato dall’Italia nel 2016 per dare attuazione nell’ordinamento giuridico italiano ai Principi Guida Onu su impresa e diritti umani del 2011, il Piano contiene un insieme di azioni-chiave che sono state individuate dal Governo italiano come necessarie a tal fine.

Più in particolare, l’incontro intende promuovere, anche alla luce dell’avvicinarsi della mid-term review del Piano d’Azione Nazionale, un momento di confronto relativamente al suo processo di attuazione evidenziandone punti di forza e criticità, nonché individuare le best practices esistenti in materia attraverso la comparazione con le esperienze di altri Paesi che hanno adottato tale tipologia di strumenti di policy-making.

L’incontro rappresenta quindi anche un momento di riflessione volto ad esplorare il ruolo dei Piani d’azione nazionale nell’attuazione dell’agenda internazionale in materia di Business & Human Rights e valutarne l’efficacia dal punto di vista dell’obiettivo di assicurare il rispetto dei diritti umani nell’ambito delle operazioni del settore privato.

Stampa/PDF
Il Piano d'azione nazionale su impresa e diritti umani