• Magazine
  • Società
  • Il plauso del Consiglio Europeo per l'UE sullo sviluppo sostenibile

Il plauso del Consiglio Europeo per l'UE sullo sviluppo sostenibile

Stampa/PDF

Le conclusioni appena adottate dal Consiglio Europeo accolgono con favore la pubblicazione della prima relazione di sintesi congiunta dell'UE e dei suoi Stati membri "Sostenere gli obiettivi di sviluppo sostenibile in tutto il mondo", quale importante contributo nella comunicazione dell'Unione Europea al Forum politico di alto livello per il 2019.

Il Consiglio, infatti, accoglie con favore il contributo collettivo apportato dall'UE e dagli Stati membri all'attuazione di tutti gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) nel mondo, mobilitando tutti i mezzi di attuazione, a sostegno dell'Agenda 2030.

L'UE e gli Stati membri, ribadisce il Consiglio, hanno sostenuto costantemente e con fermezza i valori e i principi dell'UE e con sforzi intensi per raggiungere le persone che versano in condizioni di estrema povertà e per combattere tutte le forme di disuguaglianza, in linea con il principio di non lasciare indietro nessuno e cercare di raggiungere per prime le persone più svantaggiate.

Il Consiglio sottolinea che l'Unione Europea e gli Stati membri hanno promosso la pace, la sicurezza e la stabilità e sono stati tra i più strenui sostenitori della democrazia, dei diritti umani, del buon governo, dello Stato di diritto e dello sviluppo sostenibile.

Secondo il Consiglio, l'UE e gli Stati membri hanno sostenuto con forza lo sviluppo sociale e umano, dando priorità tra l'altro alla protezione sociale, al lavoro dignitoso, alla copertura sanitaria universale e all'accesso all'istruzione nella loro cooperazione allo sviluppo, si pensi ai risultati conseguiti in relazione alla parità di genere, all'emancipazione di donne e ragazze nonché alla lotta contro la violenza nei confronti delle stesse.

Il Consiglio evidenzia anche i progressi compiuti dall'UE e dagli Stati membri a sostegno della mitigazione dei cambiamenti climatici e dell'adattamento ai medesimi, della protezione dell'ambiente nonché della gestione e dell'uso sostenibili delle risorse naturali.

Stampa/PDF
Il plauso del Consiglio Europeo per l'UE sullo sviluppo sostenibile