Il progetto "Bellezza"

Stampa/PDF
La Commissione per il progetto "Bellezza-Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati" istituita con DPCM il 19 giugno 2017 ha diramato l'elenco dei luoghi di interesse Nazionale interessati dal progetto di riqualificazione e ristrutturazione segnalati dai cittadini assieme agli enti locali. Gessica Rostellato PD ''sono felice che molti progetti del Veneto siano stati scelti, anche grazie alla collaborazione dei sindaci che mi avevano segnalato la presentazione delle domande e aspettavamo con ansia l'esito positivo.

Era l'8 maggio 2016 quando Renzi annunciava il progetto Bellezza - Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati e tutti pensavano al solito annuncio campato in aria, ''invece – fa sapere la Rostellato – il progetto è diventato realtà e non si tratta di luoghi di minor interesse, perchè nessun luogo storico può dirsi minore. Il progetto ha mobilitato gli enti locali e le associazioni tant'è che son piovute migliaia di richieste e tra queste sono stati scelti 273 luoghi sparsi sulla penisola''.

Era ora che qualcuno si interessasse di recuperare aree abbandonate, ''abbiamo un territorio meraviglioso, pieno di arte e cultura e di opere d'arte da tutelare. I comuni più piccoli sono quelli che più fanno fatica a trovare i fondi per la tutela delle opere storiche o di possibile attrazione turistica ed è bello pensare che molti di questi luoghi saranno ridati alla collettività''.

Parliamo del più grande Progetto Nazionale mai visto prima di riqualificazione di luoghi di grande interesse pubblico. ''In Veneto abbiamo una trentina di luoghi scelti dalla Commissione e non posso che essere felice. Il decoro urbano, il rispetto per i nostri luoghi storici e culturali devono servire per invitare al rispetto quei cittadini poco attenti ma deve essere compito e responsabilità di tutti noi salvaguardare in futuro questi e tutti gli altri luoghi''.

Di seguito l'elenco dei luoghi veneti dove si darà vita ai progetti di recupero o ristrutturazione: Vadelago, villa Cappelletto - Calvi, adeguamento a ludoteca; Livinallongo, Guant da Fodom; Asolo, Protello di Colmarion; Caserma Monterite; ex asilo Gobbato; Palazzo Baccin - Biblioteca Civica; ex tratto ferrato di Camin Padova; Palazzo del Municipio in Migliardino San Fidenzio; Chiesetta di S. Andrea a Polpet; Madonna del Carmine lavori per oratorio; Organo Monumentale Giacobbi in chiesa di S. Rocco; Chiesa di S. Giorgio; ex teatro parrocchiale ed Oratorio S. Agnese; Torre dell'Orologio; Teatro ex Pisciotta; sentiero dei Cimbri; Barchessa Gurian; Castello di Este; Villa Romana di Castelletto; Parco storico dell'antico campo fiera; Ex Monte dei Pegni, esposizione e collezione Balzan tra 800 e 900; Loggiato Palladiano; Ex Cinema Italia; Forte di san Briccio; Torre del Mastio; Villa Balladoro; Tempietto dei Segusini.
Stampa/PDF
Il progetto "Bellezza"