Il ritorno di DiscoDays al Palapartenope di Napoli

Stampa/PDF
Ritorna DiscoDays! La Fiera del Disco e della Musica, grande contenitore musicale del Sud Italia: 50 espositori nazionali per un totale di oltre 100.000 dischi nuovi, usati e da collezione a rappresentare tutti i generi musicali. La due giorni sarà animata da un calendario ricchissimo di appuntamenti: premiazioni, concorsi, mostre, presentazioni di libri, showcase live, fiera per etichette indipendenti, dibattiti, attività per bambini rivolte alla sensibilizzazione all'ascolto del vinile per una crescita culturale.
 
"Acquista, ascolta e condividi" è l'iniziativa promossa dalla rivista SUONO. Verrà installata una postazione, con giradischi e cuffie: si avrà la possibilità di ascoltare il vinile acquistato. Un momento che consentirà di condividere impressioni a caldo, discutere sulla qualità del suono, conoscere l'esperienza dell'ascolto con cuffie.
 
Sabato 11 Maggio con gli Stati Generali della Musica emergente - Suoni giovani del Sud verrà affrontato e discusso il tema: "Sviluppo e crescita del comparto musicale del Sud Italia". Un appuntamento realizzato insieme al MEI - Meeting dell'Etichette Indipendenti, Osservatorio Giovani del Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università Federico II, Napule's Power e con il patrocinio dell'Agenzia Nazionale Giovani - ANG, ANCI, SIAE, Nuovo Imaie e del Comune di Napoli.
 
Un momento di confronto e dibattito aperto a tutti i partecipanti con eventuale tavola rotonda finale rivolata alla stesura di un Manifesto di 10 Punti per il Rilancio del Suono Giovane del Sud in Italia, in Europa e nel Mondo.
 
L’assemblea generale sarà aperta alle ore 11.00 con l'intervento del Consulente del Ministero della Cultura Francese: "Musica nazionale in Radio, quota minima obbligatoria di repertorio musicale nazionale che le emittenti radiofoniche (nazionali e private) sono tenute a trasmettere"
 
Domenica 12 Maggio : PREMIO DISCODAYS 2019 a EUGENIO BENNATO
 
Eugenio Bennato, storico rappresentante della cultura popolare, antesignano rivisitatore della millenaria tradizione folkloristica, divulgatore e studioso delle tradizioni antiche e popolari del vesuviano verrà premiato  da Nicola Iuppariello.
Domenica 12 Maggio: Presentazione "Napoli Sound System" vol. 3
 
"Napoli Sound System" vol.3 (aa.vv./cd La Canzonetta record / distribuzione Self):NAPOLI SOUND SYSTEM vol 3, un disco dedicato ai nuovi talenti. Nato da un contest on line de La Canzonetta record, per selezionare nuovi talenti campani. 

Supervisione artistica del progetto a cura di Francesco Di Bella, che con Gigio Rosa introdurranno i 7 artisti esordienti vincitori del contest:  ALIANTE (Tela e colori) DJ CIOPPI & K-YELLOW B (Storia d’amore) FRANCESCO VERRONE (Canzone del mattino dopo) BEELITZ (Immagina) FRANCESCO AMORUSO (L’Ombroso) REVER MUSIC (Continua a sunnà) ANTONIO TONELLI (Amore formato giocattolo)
 
Seguirà la proiezione in anteprima del nuovo video “Scinne ambresso” regia di Yulan Morra e Tato Strino, secondo singolo estratto da “’O diavolo” (cd/lp La Canzonetta record) il recente ultimo lavoro di Francesco di Bella; alle ore 19.30 Fede ’n’ Marlene, Dario Sansone (Foja) e Francesco Colella (La Maschera) introdurranno il minilive (30 min. circa) del cardillo partenopeo, Francesco di Bella, con la sua band al completo concluderà lo showcase.
Stampa/PDF
Il ritorno di DiscoDays al Palapartenope di Napoli