Il segreto di Chopin

Stampa/PDF

All’interno del programma del prestigioso nel Santuario dell'Immacolata a Chiaia, nella giornata dedicata a Costiera Arte, sarà presentato il romanzo "Il segreto di Chopin" (Armando Curcio Editore) di Luciano Varnadi Ceriello. La serata offrirà inoltre la rara opportunità di ammirare le 23 tavole pittoriche elaborate dalla pittrice Amelia Musella, dedicate ai capitoli del romanzo e alla vita del grande musicista polacco.

Dopo un lungo tour di presentazioni tra castelli, palazzi ducali, librerie, chiese e, ultimo in ordine di tempo, il Circolo dei Lettori di Torino, "Il segreto di Chopin" approda allo  SPOLETO ART FESTIVAL TO NAPOLI, ricco di ben 15 riconoscimenti di grande rilievo, conferiti da varie organizzazioni culturali italiane, tra cui il Premio Letterario “LA CITTA’ DI MUREX" di Firenze, il premio della FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori) Va in scena lo scrittore di Roma, il Premio speciale “All’originalità” al Rive Gauche Festival (Firenze), Premio Nazionale di Arti Letterarie e I Murazzi di Torino. Nel corso della serata è previsto un reading con passi estratti dal romanzo, interpretati dallo stesso Varnadi Ceriello e dall’attrice Vania de Angelis, che condurrà l’intera serata nelle vesti di moderatrice. I passi del romanzo saranno intervallati da canzoni interpretate dal soprano Tania di Giorgio.  

Il romanzo

Nel corso di una missione di devastazione e annichilimento di una nazione e di un popolo, Reinhard Friedmann, un alto ufficiale nazista scopre, per puro caso, delle lettere fino ad allora rimaste segrete. Quelle lettere che Apollonia Dabrowska, la donna amata in segreto da Chopin, il suo unico e misterioso grande amore, scrisse ma non inviò mai al compositore polacco. Incuriosito, il soldato inizia la lettura dei documenti rinvenuti e si accorge, così, che tra le lettere ve ne sono anche alcune inviate da Chopin alla sua adorata. Attraverso la lettura di questa corrispondenza segreta, il romanzo ripercorre la vita del musicista dalla nascita alla morte, intrecciandola con elementi di fantasia, che s’intersecano con i momenti reali della vita di Chopin e con dati storici e biografici del grande compositore.

irenze, il premio della FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori) Va in scena lo scrittore di Roma, il Premio speciale “All’originalità” al Rive Gauche Festival (Firenze), Premio Nazionale di Arti Letterarie e I Murazzidi Torino. Nel corso della serata è previsto un reading con passi estratti dal romanzo, interpretati dallo stesso Varnadi Ceriello e dall’attrice Vania de Angelis, che condurrà l’intera serata nelle vesti di moderatrice. I passi del romanzo saranno intervallati da canzoni interpretate dal soprano Tania di Giorgio.

Stampa/PDF
Il segreto di Chopin