IL TRATTAMENTO DELL' AUTISTICO IN ADOLESCENZA

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Si inaugura il 16 marzo un percorso formativo specifico rivolto all’adolescenza e finalizzato alla realizzazione di un progetto di presa in carico di soggetti con Autismo in età adolescenziale a Napoli

L'autismo rappresenta una Disabilità Evolutiva con esordio precoce che si colloca nei primi tre anni di vita e che incide in maniera significativa sull'adattamento funzionale del soggetto colpito accompagnandolo lungo l’intero ciclo di vita. La letteratura scientifica e le linee guida nazionali ed internazionali ci offrono alcuni dati che rappresentano punti di riflessione cruciali: 1. i Disturbi dello Spettro Autistico presentano un'incidenza in forte aumento; 2. la diagnosi può essere effettuata in epoca precoce; 3. l'intervento precoce ed intensivo rappresenta un indice di successo nella realizzazione di un progetto di presa in carico efficacie; 4. l'attivo coinvolgimento delle famiglie è essenziale per la realizzazione di un intervento valido. Tali considerazioni aprono la strada ad importanti spunti di riflessione e di discussione per la riorganizzazione dei Servizi e per l'attivazione di una valida ed efficacie rete riabilitativa. Tuttavia, a fronte di un sempre maggiore interesse rivolto agli interventi precoci e curriculari, manca ad oggi una controattivazione rispetto alla gestione degli adolescenti con Autismo. Infatti, molto spesso i bambini con Autismo divenuti adulti scompaiono nel nulla, con una triste vanificazione degli interventi precedentemente effettuati. Il Centro Studi Mathesis, in collaborazione con il Centro Riabilitativo Minerva e sostenuto dall’Associazione di genitori SpecialmenteNoi Onlus, alla luce di tali considerazioni ha organizzato un percorso formativo specifico rivolto all’adolescenza e finalizzato alla realizzazione di un progetto di presa in carico di soggetti con Autismo in tale fascia di età.

Programma: Il programma del Percorso Formativo prevederà quattro weekend intensivi di formazione (16/17 Marzo, 23/24 Marzo, 6/7 Aprile, 13/14 Aprile 2013) rivolti a 30 operatori. La giornata del 16 sarà caratterizzata da un’introduzione che aprirà il percorso formativa; tale giornata è aperta in maniera gratuita a Genitori, Insegnati, Psicologi e Neuropsichiatri Infantili.

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