• Magazine
  • Attualità
  • Impeachment: il significato ed il futuro per il presidente americano Trump

Impeachment: il significato ed il futuro per il presidente americano Trump

Stampa/PDF

La giornata di ieri ha visto la Camera degli Stati Uniti d'America dare il via libero per l'Impeachment di Donald Trump. Quindi qual è il significato di Impeachment? Cosa c'è nel futuro dell'attuale presidente americano?

Il significato di Impechement e la procedura

La parola “impeachment” significa in maniera letterale “accusa”, infatti è il procedimento di messa in stato d’accusa del Presidente da parte delle Camere del Parlamento per reati gravi e gravissimi.

Negli Stati Uniti la messa in stato d’accusa prende le mosse dalla denuncia della Camera bassa, quella dei Rappresentanti, successivamente il processo al Presidente avviene dinanzi al Senato federale e si svolge nelle stesse modalità di un procedimento condotto dal giudice davanti alla giuria.

Se l’accusa viene confermata, il Presidente verrà rimosso dall’incarico immediatamente. Anche in Italia esiste un procedimento simile ma non è propriamente corretto parlare di “impeachment”, si tratta della messa in stato d’accusa del Presidente della Repubblica prevista dall’articolo 90 della Costituzione.

Le accuse

La Camera americana mette sotto accusa Trump con due articoli. Il primo articolo lo accusa di abuso di potere per le pressioni all'Ucraina affinché aprisse una serie di inchieste sul figlio dello sfidante democratico Joe Biden, usando il blocco degli aiuti militari a Kiev come leva. L'ostruzione del Congresso riguarda l'ordine di non cooperare con l'inchiesta della Camera ai funzionari dell'amministrazione è invece il secondo articolo ai danni di Donald Trump.

La replica del presidente americano

La Camera mette sotto accusa Trump e lui ovviamente non tarda a rispondere. Il mezzo è il classico del tycoon americano ovvero Twitter. Il popolare social network è praticamente il più grande portavoce dei pensieri di Trump, tweet dopo tweet. Anche per questa importantissima questione, non è mancata la risposta del presidente americano con parole forti tra "Questo è un assalto all'America e un assalto al partito repubblicano" fino al "Hanno provato a sottopormi all'impeachment dal primo giorno" (come poi ribadito nel comizio elettorale in Michigan).


Cosa attende Trump?

La domanda sorge spontanea: dopo l'approvazione della Camera, come andrà avanti l'Impeachment ai danni del presidente americano?

Per rimuovere Donald Trump dall'incarico, bisogna ora spostarsi al Senato dove serve la maggioranza dei due terzi e ciò significa che almeno 20 repubblicani dovrebbero unirsi ai democratici in modo tale da votare contro Trump.

Stampa/PDF
Impeachment: il significato ed il futuro per il presidente americano Trump