Impresa sociale: trend, sviluppi e prospettive

Stampa/PDF

Insieme alla presentazione in anteprima dei dati Isnet, i commenti e le riflessioni sullo stato dell’arte e le sfide aperte per l’impresa sociale dai mutamenti dei mercati e dalle novità introdotte dalla Riforma del Terzo Settore i cui decreti sono stati appena approvati dal Consiglio dei Ministri.

Alla luce degli indicatori economici e dei trend di sviluppo monitorati con il Panel Isnet si valuterà la reattività dell’impresa sociale, e la capacità di cogliere le trasformazioni come una opportunità.

Su questi aspetti l’Osservatorio Isnet - in partnership con Banca Etica - ha realizzato l'approfondimento "Strumenti per lo sviluppo delle imprese sociali" con un focus dedicato alle nuove modalità di capitalizzazione, alla dinamicità sui mercati e l'impatto sociale.

L’Osservatorio Isnet realizza l’unica rilevazione italiana che offre serie storiche sui principali indicatori per l’impresa sociale - andamento, sentiment, reti tra imprese, propensione all'innovazione, misurazione dell’impatto sociale - articolati su undici annualità.

Il Panel Isnet è rappresentativo delle imprese sociali in Italia (cooperative sociali di tipo A e B,  loro Consorzi e imprese sociali ex Lege, società benefit b-corp).

L’Associazione Isnet dialoga con una rete di 1221  imprese sociali in tutta Italia, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo dell’economia sociale in Italia.

Stampa/PDF
Impresa sociale: trend, sviluppi e prospettive