• Magazine
  • China Time
  • In medicina cinese, i disturbi respiratori si curano con Timo e Lobelia

In medicina cinese, i disturbi respiratori si curano con Timo e Lobelia

Stampa/PDF
Secondo  la medicina  cinese  per ristabilire la salute dell'apparato respiratorio un notevole aiuto viene dall'utilizzo di erbe e cibi  utili a purificare il sangue e prevenire l'insorgenza di tumori e patologie cardiovascolari.

Inoltre tra i migliori rimedi naturali contro i disturbi dell'apparato respiratorio ci sono alcune piante come il timo e la lobelia.

Il timo

E'  un ottimo antisettico e un buon rimedio controla congestione  nasale. L'infuso e l'oleolito consentono d'inibire  l'azione dello staphilococcus aureus, un batterio che in genere è resistente ad alcuni tipi di antibiotici.

È  ideale anche da utilizzare in casa sottoforma di essenza da vaporizzare nelle stanze e negli armadi, svolge un'azione  sanificante diffondendo  un gradevole profumo.

La lobelia

È stata portata in Europa agli inizi del diciannovesimo secolo e successivamente venne utilizzata per il trattamento dell'asma. Questa pianta svolge un'azione diretta sul centro del respiro, stimola do i movimenti  respiratori.

Essa contiene un alcaloide noto come Lobelina che fluidifica il muco inibendo la congestione delle vie respiratorie  migliorandone la funzionalità.

In oltre stimolale ghiandole surrenali a rilasciare adrenalina che contribuisce a rilassare le pareti degl'organi. Infine, è importante sapere che questa pianta dev'essere asssunta sotto controllo  medico in quanto potrebbe svolgere un azione tossica se non viene utilizzata sottoforma di decotto.
Stampa/PDF
In medicina cinese, i disturbi respiratori si curano con Timo e Lobelia