INNOVA Venture e 200crowd insieme per l'innovazione

Stampa/PDF

A pochi giorni dalla prima, Lazio Innova annuncia una seconda importante convenzione di INNOVA Venture con 200crowd (www.200crowd.com), piattaforma di equity crowdfunding tra le più attive in Italia, interessata alle potenzialità di collaborazione che possono scaturire dall’interazione del venture capital e del crowdfunding al fine di una proficua crescita congiunta.

INNOVA Venture e 200crowd: come partecipare
L’attivazione di queste convenzioni, negli auspici di Lazio Innova, permetterà di collaborare attivamente con i principali operatori del settore favorendo sia INNOVA Venture sia, più in generale, il sistema delle startup e delle PMI laziali a comprendere e cogliere l’opportunità di questa nuova forma di raccolta di capitale di rischio finalizzata a supportare progetti di crescita innovativi.

Si ricorda che l’adesione è aperta (fino al 2023) a tutti i soggetti, italiani ed esteri, che abbiano concluso con successo negli ultimi 18 mesi almeno 5 offerte con una raccolta minima di un milione di euro.

INNOVA Venture e 200crowd a sostegno delle startup
La Regione Lazio nell’ambito del POR FESR 2014-2020 e della strategia volta a supportare investimenti nel capitale di rischio delle start up e imprese innovative e a elevato potenziale di crescita del Lazio ha lanciato a luglio 2018 il fondo di venture capital INNOVA Venture, gestito da Lazio Innova, che coinveste in tali imprese insieme a investitori privati indipendenti, attraverso strumenti di equity e quasi equity.

L’obiettivo di INNOVA Venture è promuovere e supportare gli investimenti privati in tali imprese, inclusi quelli attivati attraverso al ricorso all’equity crowdfunding, strumento che sta assumendo anche in Italia un’importanza crescente nei processi di fund raising delle imprese in fase di seed e start–up.

INNOVA Venture e 200crowd: il progetto
In quest’ottica INNOVA Venture prevede la possibilità per le imprese promotrici e i gestori di piattaforme di equity crowdfunding convezionate di condividere, con reciproci vantaggi, il percorso di valutazione e definizione del round a sostegno del progetto imprenditoriale dell’impresa.

Caratteristiche tecniche essenziali di INNOVA Venture

  • Avviso pubblicato sul BURL n. 62 del 31 luglio 2018
  • Dotazione del fondo 20 milioni di euro (POR FESR Lazio 2014 – 2020)
  • Imprese destinatarie: startup e PMI
  • Settori ammissibili: Tutti (salvo limitate esclusioni specifiche)
  • Coinvestimento iniziale per impresa: minimo € 350.000 e max € 2.000.000 (somma quota INNOVA Venture e dei coinvestitori, che sono obbligatori)
  • Presentazione delle proposte di coinvestimento fino al 13 aprile 2023
  • Documentazione disponibile sulla pagina dedicata a INNOVA Venture
Stampa/PDF
INNOVA Venture e 200crowd insieme per l'innovazione