Teatro Sannazaro - Il teatro di Napoli

International Games Day@your library 2016

Stampa/PDF

L'Associazione Italiana Biblioteche aderisce all'International Games Day @ your library, l'iniziativa promossa a livello mondiale da American Library AssociationAustralian Library and Information Association, e Nordic Game Day scandinavo.

L'IGD2016 ha una duplice finalità: mostrare le potenzialità educative del gioco e del videogioco e le capacità aggregative della biblioteca nei confronti di tutte le fasce di utenza, dai bambini agli anziani, realizzando eventi a cui tutti possano partecipare. Quello del 'gaming' è un ulteriore esempio di come le biblioteche stanno sempre più uscendo da un contesto di risorsa meramente educativa/informativa per le comunità di riferimento. Le biblioteche possono essere anche luoghi dove utenti di tutte le età sono i benvenuti e si possono divertire assieme. E se il divertimento è anche un mezzo per esercitare il cervello, migliorare le competenze e far incontrare nuove persone in un ambiente sicuro e piacevole, esaltando la connessione reciproca tra le persone e le biblioteche su ogni continente della Terra.

Le modalità di realizzazione prevedono l'organizzazione di eventi di gioco (carte, giochi da tavolo, qualsiasi tipologia di gioco gestibile in biblioteca) e di videogioco (tornei, dimostrazioni, ecc.).

Chi desidera partecipare può caricare il proprio evento sulla mappa mondiale dell'IGD2016 e linkare la mappa o 'embeddarla' sul proprio sito, utilizzare per la promozione i loghi e le bozze di comunicazioni predisposti dagli organizzatori.

Stampa/PDF
International Games Day@your library 2016